Quando si mangia la pizza ci sono delle regole da rispettare. Una sorta di “codice di comportamento” da seguire per non fare errori
Chi non ama la pizza e stare in compagnia in pizzeria con amici o in famiglia? La pizza, si sa, tende a mettere d’accordo tutti. Ce ne sono di tutti i tipi, alcune davvero impensabili, ma sta di fatto che esistono regole ben precise anche quando si tratta di sedersi a tavola per addentare una tonda. Attenzione, però: come riporta il Corriere della Sera, non è una questione di buone maniere, ma una serie di cattive abitudini da evitare per non trovarsi in imbarazzo, né imbarazzare. Vediamo quali sono.
Ordinare sempre la stessa pizza
I menu sono il risultato di pensate lunghe e complesse di chi sta in cucina e ha il compito di studiare le ricette. Cosa vuol dire? Bisogna onorare il più possibile questi sforzi perché capita di sederci a tavola e guardare con aria approssimativa alle scelte disponibile. E l’errore da non commettere è quello di “cadere” sulla solita proposta e ordinare così sempre la stessa pizza. A questo punto, il consiglio è quello di tenere in considerazione le pizze della casa, meglio se preparate con gli ingredienti del territorio e di stagione. Anche perché c’è sempre tempo per i grandi classici.
Personalizzare la pizza all’eccesso
La pizza può essere “trasformata” con grande creatività. Però, da parte del pizzaiolo, non da parte dei commensali. Va bene intervenire su alcuni ingredienti, come quella di scegliere la mozzarella di bufala al posto di quella normale o, al limite, un’altra aggiunta, meglio se pertinente alla ricetta proposta. Quando, però, si inizia a togliere un ingrediente per aggiungerne un altro e via discorrendo, allora è eccessivo. In sostanza, non bisogna senza divagare troppo con la fantasia.
Aspettare che tutti siano serviti
C’è chi ci ha insegnato che, a tavola, bisogna attendere l’arrivo di tutti i piatti prima di cominciare a mangiare. Questione di galateo, certo, ma anche di rispetto verso i propri commensali. Tutto vero. Solo che la pizzeria è uno dei pochi luoghi nel quale si può derogare. C’è sempre qualcuno che chiede: “Volete che vi aspetti?” con la risposta, sempre di rito, “No, inizia pure”. Bene queste si possono pure evitare. Il motivo? È semplice: basta qualche minuto per fare raffreddare la pizza, rendendola poco piacevole al palato. Quindi, all’arrivo della tonda, aprite le danze e mangiate. Con le posate o le mani? Se l’uso di forchetta e coltello fa sentire qualcuno a disagio, allora siate liberi di adeguarvi in base alle situazioni.
Fissare la pizza degli altri
Chi viene servito per ultimo, capita soprattutto quando c’è una tavolata con molte persone, dovrebbe cercare di tenere a freno l’istinto, sopportando l’acquolina in bocca nella maniera più discreta possibile. Che cosa fare in questi casi? Il consiglio è quello di sforzarvi ad agire con nonchalance, conversando con qualcuno e cercando di distogliere lo sguardo dalla pizza degli altri, mettendoli in condizione di offrirvela. Inoltre, gli sguardi fissi sono da evitare anche sui piatti di chi sta seduto ad altri tavoli.
Evitare il vino
Non è necessario attenersi alla regola “pizza e birra in compagnia”. Anche quella del vino, soprattutto negli ultimi tempi, è una scelta decisamente valida per rendere questa occasione più rilassante, godereccia e spensierata possibile. Quale scegliere? Dipende dai gusti. In generale, i rossi leggeri e di medio corpo sono i vini che vanno per la maggiore. Non bisogna temere di “mettere in panchina” la birra per una sera.
Condividere la pizza
Scambiarsi le fette di pizza non è il massimo. Se non si riuscisse fare a meno di assaggiare altro dalla propria tonda, sappiate che esistono varie formule, come la pizza al metro o i taglieri misti. Questi possono essere compromessi validi per condividere il pasto. Altrimenti, cosa fare? È consigliabile lasciare che ognuno goda di ciò che ha ordinato. Vietatissimo mangiare eventuali cornicioni abbandonati dal compagno di pranzo o cena o chiedere di assaggiare la punta dello spicchio di pizza. In genere la parte più gustosa.
Avanzare la pizza
Una cosa da non fare è quella di avanzare la pizza. Mai farlo. Sulle croste e cornicioni si potrebbe ancora discutere (che comunque non vanno lasciati da parte); ma avanzare intere fette di pizza è un gesto che difficilmente trova giustificazioni: poco tempo e poca fame sono motivi che dovrebbero bloccarvi ancor prima di mettere piede in una pizzeria. È inaccettabile, sotto ogni punto di vista che il cibo venga sprecato.