Attenzione ai viaggi in aereo: se questo adempimento non è fatto in tempo si rischia la multa con questa famosa compagnia low cost.
L’estate è appena iniziata e già molti italiani sono partiti o state partendo per le vacanze. Se anche voi state per mettervi in viaggio o state programmando la vostra vacanza, dovete fare attenzione ad alcuni accorgimenti importanti per non andare incontro a brutte sorprese dell’ultimo momento.
Oltre a seguire tutti i consigli della Polizia di Stato per evitare le sempre più numerose e ingegnose truffe nell’affitto di case per le vacanze, è importante informarsi molto bene su tutte le condizioni di viaggio previste nell’acquisto di pacchetti vacanza ma anche di biglietti per i mezzi di trasporto. Sono proprio questi ultimi che spesso possono causare spiacevoli inconvenienti a causa di una lettura non troppo attenta delle clausole del contratto di acquisto del viaggio.
Problemi di questo tipo possono capitare con le compagnie aeree, in particolare quelle low cost che prevedono condizioni e limitazioni di viaggio molto stringenti. Qui ve ne segnaliamo una in particolare, con il rischio di un pagamento extra in caso di adempimento.
Quando si acquista un viaggio in aereo, la procedura fondamentale prima dell’imbarco è il check-in, quell’operazione di registrazione dei dati del passeggero per l’ammissione a bordo. Il check-in può essere accompagnato anche dalla consegna del bagaglio se questo viene imbarcato in stiva. Questa procedura un tempo veniva effettuata solo in aeroporto, prima della partenza del volo.
Da diversi anni è possibile farla anche online, poche ore o anche diversi giorni prima della partenza, a seconda del tipo di viaggio, della scelta del posto e naturalmente a seconda della compagnia aerea. Il check-in online aiuta a risparmiare tempo in aeroporto, soprattutto ad evitare le file, e per chi viaggia con alcune compagnie aeree è obbligatorio.
Tra le compagnie aeree che richiedono il check-in online obbligatorio c’è Ryanair. È necessario se non si vuole pagare una tariffa extra in caso di check-in al banco in aeroporto. Dunque, la procedura in aeroporto è sempre possibile ma vi costerà di più, un supplemento il cui costo può arrivare perfino a coprire la tariffa del volo e che pertanto è bene evitare, se non necessario.
Ryanair addebita la somma di 55 euro, 30 euro per i voli dalla Spagna, a passeggero per chi effettua il servizio di check-in in aeroporto. Inoltre, la stampa della carta di imbarco costa 20 euro. Dunque, è preferibile fare tutto prima online, perché il check-in online è gratuito o costa molto meno.
Infatti, è possibile effettuare un check-in online anticipato fino a 30 giorni prima della partenza, pagando soltanto una tariffa di 4 euro, con scelta del posto. Mentre il check-in standard online gratuito è disponibile da 4 giorni prima della partenza.
Avere la casa più calda che con i termosifoni è possibile: c'è il trucco della…
Myrta Merlino è la bravissima conduttrice di Pomeriggio Cinque, ma chi è il suo compagno?…
La povertà energetica in Sardegna colpisce oltre 143mila famiglie, con l'8,9% delle case in difficoltà…
Come funziona la disoccupazione anche a per chi lavora? Come fare domanda e i requisiti…
Un periodo di fortuna e armonia è in arrivo per questo segno zodiacale: finalmente le…
Nel 2025, l'Agenzia delle Entrate contatterà moltissimi cittadini inviando ben 3 milioni di lettere ai…