Quali sono i rischi per chi fa la ceretta in estate? I dermatologi sono categorici: non solo irritazione, ecco cosa si rischia.
Fare la ceretta è chiaramente fondamentale in estate per chi non ha scelto la depilazione laser. Ma si ottengono dei buoni risultati? La procedura potrebbe nascondere problemi? Secondo i dermatologi i rischi ci sono e non sono legati solo all’irritazione.
Fare la ceretta in estate non è come farla in inverno per cui chi la predilige come tecnica di depilazione deve tenere ben presenti alcune cose. La ceretta potrebbe infatti nascondere alcuni problemi soprattutto se subito dopo si vuole prendere il sole in spiaggia. I dermatologi sono molto chiari su questo: ecco cosa non bisognerebbe mai fare.
Ceretta in estate, i consigli dei dermatologi per evitare problemi alla pelle: attenzione alle infezioni
Avere una depilazione perfetta quando si indossa un bikini è la prerogativa di molte donne, ma la ceretta si può fare in qualsiasi momento durante l’estate? Ebbene, la risposta non è del tutto affermativa. Come dichiarano i dermatologi infatti questa andrebbe fatta almeno qualche giorno prima dell’esposizione al sole. Se la pelle è appena stata deputata infatti l’area diventa sensibile e tende ad arrossarsi. Non è quindi consigliato esporla alla luce solare subito dopo aver effettuato la procedura di depilazione, ma bisogna avere delle accortezze.
I rischi, per chi non rispetta questo consiglio, sono davvero tanti. La pelle dopo la ceretta, se esposta al sole e al caldo, potrebbe incorrere in problemi che vanno ben oltre una semplice irritazione. Si rischia l’eruzione cutanea e addirittura la scottatura. C’è anche un altro rischio ovvero la possibilità di contrarre un’infezione a causa dei pori aperti che rendono la pelle più vulnerabile all’aggressione di agenti esterni. Si consiglia quindi di esporsi al sole almeno 24 ore dopo aver effettuato la ceretta, proprio per evitare tutte queste complicanze.
Dopo aver effettuato la procedura è quindi fondamentale non fare lettini abbronzanti per almeno 24 ore, non fare la doccia o un bagno caldo per almeno 12 ore e non toccare l’area per almeno 6 ore. In poche lo sanno, ma non è consigliato avere rapporti intimi per almeno 6 ore. Inoltre è anche sconsigliato indossare abbigliamento stretto fino a 12 ore dalla ceretta o fare un allenamento pesante fino a 24 ore dopo. Insomma la ceretta è un’ottima pratica per avere una perfetta depilazione, ma bisogna fare molta attenzione per evitare problemi.