Costume

Ceretta in estate, i rischi sono elevati: non solo irritazione, per i dermatologi c’è una verità ben peggiore

Quali sono i rischi per chi fa la ceretta in estate? I dermatologi sono categorici: non solo irritazione, ecco cosa si rischia.

Fare la ceretta è chiaramente fondamentale in estate per chi non ha scelto la depilazione laser. Ma si ottengono dei buoni risultati? La procedura potrebbe nascondere problemi? Secondo i dermatologi i rischi ci sono e non sono legati solo all’irritazione.

Ceretta in estate, i rischi sono elevati: non solo irritazione – sardegnaoggi.it

Fare la ceretta in estate non è come farla in inverno per cui chi la predilige come tecnica di depilazione deve tenere ben presenti alcune cose. La ceretta potrebbe infatti nascondere alcuni problemi soprattutto se subito dopo si vuole prendere il sole in spiaggia. I dermatologi sono molto chiari su questo: ecco cosa non bisognerebbe mai fare.

Ceretta in estate, i consigli dei dermatologi per evitare problemi alla pelle: attenzione alle infezioni

Avere una depilazione perfetta quando si indossa un bikini è la prerogativa di molte donne, ma la ceretta si può fare in qualsiasi momento durante l’estate? Ebbene, la risposta non è del tutto affermativa. Come dichiarano i dermatologi infatti questa andrebbe fatta almeno qualche giorno prima dell’esposizione al sole. Se la pelle è appena stata deputata infatti l’area diventa sensibile e tende ad arrossarsi. Non è quindi consigliato esporla alla luce solare subito dopo aver effettuato la procedura di depilazione, ma bisogna avere delle accortezze.

Ceretta in estate, i rischi sono elevati: non solo irritazione – sardegnaoggi.it

I rischi, per chi non rispetta questo consiglio, sono davvero tanti. La pelle dopo la ceretta, se esposta al sole e al caldo, potrebbe incorrere in problemi che vanno ben oltre una semplice irritazione. Si rischia l’eruzione cutanea e addirittura la scottatura. C’è anche un altro rischio ovvero la possibilità di contrarre un’infezione a causa dei pori aperti che rendono la pelle più vulnerabile all’aggressione di agenti esterni. Si consiglia quindi di esporsi al sole almeno 24 ore dopo aver effettuato la ceretta, proprio per evitare tutte queste complicanze.

Dopo aver effettuato la procedura è quindi fondamentale non fare lettini abbronzanti per almeno 24 ore, non fare la doccia o un bagno caldo per almeno 12 ore e non toccare l’area per almeno 6 ore. In poche lo sanno, ma non è consigliato avere rapporti intimi per almeno 6 ore. Inoltre è anche sconsigliato indossare abbigliamento stretto fino a 12 ore dalla ceretta o fare un allenamento pesante fino a 24 ore dopo. Insomma la ceretta è un’ottima pratica per avere una perfetta depilazione, ma bisogna fare molta attenzione per evitare problemi.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Recent Posts

Beautiful, resa dei conti tra Liam e Hope: il confronto la lascia in lacrime

Continuano le puntate di Beautiful, e le anticipazioni hanno svelato cosa succederà in futuro. Ci…

1 ora ago

Prevenzione ictus: il confronto di esperti sui nuovi protocolli rivoluzionari si terrà a Cagliari

Il convegno "Ictus: non solo acuto" a Cagliari il 23 novembre esplorerà la gestione dell'ictus,…

2 ore ago

Mara Venier: età, malattia, dove vive, marito e figli

Mara Venier è uno dei volti più amati della Rai, quanti figli ha? Chi è…

3 ore ago

Yachting e porti : dal 22 novembre Sassari ospiterà l’attesissimo convegno sul comparto nautico

Il convegno di Sassari esplora il futuro della nautica da diporto in Sardegna, analizzando dati…

4 ore ago

Casa fredda anche con i termosifoni accesi? Il metodo “della finestra bagnata” ti svolterà la vita

Avere la casa più calda che con i termosifoni è possibile: c'è il trucco della…

4 ore ago

Chi è il famosissimo compagno di Myrta Merlino: lo conoscete tutti

Myrta Merlino è la bravissima conduttrice di Pomeriggio Cinque, ma chi è il suo compagno?…

6 ore ago