Carta da parati al soffitto, la nuova tendenza che piace ai designer: così rivoluzioni completamente la stanza

La carta da parati era stata dimenticata e “messa in panchina” ma ora sta tornando in auge grazie all’idea di decorare il soffitto.

Molti quando arredano una casa si soffermano sulla mobilia, sull’illuminazione e sui colori dei muri, ma in pochi fin ad oggi avevano pensato di decorare il soffitto con la carta da parati. Anche perché una delle “regole non scritte” è quella di lasciare il soffitto possibilmente immacolato, per non appesantire l’aspetto finale. Fatte eccezioni, ovviamente, per le ville antiche, dove i soffitti sono altissimi e riccamente decorati.

Carta da parati al soffitto nuova tendenza
Carta da parati sul soffitto: le soluzioni da provare (sardegnaoggi.it)

Oggi però abbiamo la possibilità di accedere a un nuovo stile di tendenza, ovvero la decorazione del soffitto con la carta da parati. E possiamo ottenere anche risultati specifici in base alla tipologia di stanza, ecco i consigli degli esperti. I designer hanno cominciato ad apprezzare l’idea di utilizzare la carta da parati per decorare il soffitto, anche grazie ai nuovi motivi e grafiche disponibili.

Carta da parati sul soffitto: le soluzioni da provare

Questo complemento d’arredo è stato sottovalutato a lungo a causa di stereotipi, ma adesso sta tornando in auge e molti abbracciano con entusiasmo la nuova tendenza. Per capire quale tipologia di carta da parati potrebbe essere l’Ideale, ecco tre soluzioni proposte dagli esperti.

carta parati soffitto nuova tendenza che piace ai designer
Come scegliere la carta da parati per il soffitto (sardegnaoggi.it)

La prima opzione è la carta da parati a tema floreale. Scegliendo una fantasia dai toni “drammatici” e d’impatto, la carta di questo tipo si abbina perfettamente a uno stile d’arredamento moderno e sofisticato. Perfetta per la camera da letto, la carta floreale si può arricchire ulteriormente con un grande lampadario in cristallo, dettagli neri alle pareti, quadri e complementi di design che richiamano il lusso sfarzoso.

La seconda idea è data da quella con forme geometriche. Chi preferisce uno stile sobrio ma contemporaneo e di design può orientare la scelta verso carte da parati con quadri, esagoni, righe a zig-zag e motivi geometrici non colorati, quindi sul nero, bianco e grigio. Il resto della stanza può essere decorato con pochi elementi e si può puntare su un’illuminazione scenografica.

Infine, un grande classico è rappresentato dalla carta da parati a righe, in questo caso disponibili in vari stili: righe sottili, righe grandi e spesse, a colori alternati o monocromatiche. L’effetto finale in questo caso si abbina perfettamente sia allo stile moderno che a quello classico, dando comunque un tocco molto particolare. Ideale anche per il mare o per spazi più sbarazzini. Ecco che con una spesa relativamente irrisoria si può dare un’impronta completamente nuova a tutta la casa, grazie a questa novità nell’home decore.