Costume

Cambio lenzuola e tende, attenzione: con il caldo cambia tutto, ecco ogni quanto va fatto

Ogni quanto bisogna cambiare lenzuola e tende? Con l’arrivo del caldo cambia proprio tutto: ecco ogni quanto farlo.

In inverno e in estate vanno sempre cambiate le tende, oltre  le lenzuola che devono essere cambiate più spesso. Con il caldo però cambia tutto: è indispensabile seguire una cadenza regolare e quindi ci sono indicazioni specifiche su quanto farlo per non avere problemi di polvere e acari in casa.

Ogni quanto cambiare lenzuola e tende in estate? Sardegnaoggi.it

Quando arriva l’estate e il caldo si devono cambiare gli indumenti, ma anche la biancheria da letto, le lenzuola e si deve passare al cambio delle tende. Questo perché i tendaggi accumulano moltissima polvere, residui ed elementi che sono comunemente presenti nell’ambiente domestico.

Quando cambiare tende e lenzuola in estate

Sicuramente possiamo dire che ci sono delle differenze sostanziali tra le varie zone della casa, quindi anche quando dobbiamo cambiare tende e in generale biancheria non c’è una regola fissa uguale per tutti gli spazi. Le lenzuola ad esempio, tra sudore e oli della pelle, diventano un reticolo di sporcizia e per questo vanno cambiate ogni 3 o 4 giorni in estate. In inverno si può attendere anche una volta a settimana.

Ogni quanto cambiare la biancheria di casa (sardegnaoggi.it)

Se le notti sono poi troppo roventi è necessario cambiare direttamente le lenzuola senza aspettare nemmeno un giorno. Per le federe il discorso è ancora peggiore per cui si consiglia di lavare tutto con sapone di Marsiglia per lasciare fresche le lenzuola e le coperture dei cuscini, dando anche una profumazione gradevole.

Anche per quanto riguarda le tende il discorso è diverso infatti queste andrebbero cambiate più spesso durante la fase estiva in quanto teniamo le porte e le finestre sempre aperte. Entrano in casa quindi smog e polveri sottili, con il risultato di avere tendaggi sempre sporchi. Ovviamente bisogna tenere tanti fattori in considerazione.

Ad esempio una volta al mese si possono cambiare nelle zone giorno e una volta ogni due mesi quelle nella zona notte. Se si nota un cattivo odore invece si deve procedere con il cambio diretto e un lavaggio. Per lavare le tende in modo preciso e pulito, donando freschezza e odore servono 2 cucchiai di bicarbonato, sapone di Marsiglia e un programma a 30 gradi con 600 di centrifuga.

Inoltre se avete le tende in lino o nylon meglio un lavaggio delicato a mano. Mettete in ammollo le tende in acqua tiepida e sapone di Marsiglia e le trovare profumate e delicate come non mai! Non dimenticate poi di pulire con un panno con aceto, e spazzola per togliere la polvere, anche il materasso, almeno ogni 6 mesi e il divano di casa. Anche qui si annidano polveri, germi e batteri.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Recent Posts

Chi è il famosissimo compagno di Myrta Merlino: lo conoscete tutti

Myrta Merlino è la bravissima conduttrice di Pomeriggio Cinque, ma chi è il suo compagno?…

35 minuti ago

Allarme per oltre143mila sardi. Ecco cosa sta accadendo in una delle regioni più belle d’Italia

La povertà energetica in Sardegna colpisce oltre 143mila famiglie, con l'8,9% delle case in difficoltà…

52 minuti ago

Disoccupazione anche a chi lavora, nessuno sa di poter fare domanda se rientra in questi requisiti: stai perdendo tantissimi soldi

Come funziona la disoccupazione anche a per chi lavora? Come fare domanda e i requisiti…

2 ore ago

Oroscopo, finalmente un po’ di pace per questo segno: dopo tanto tempo la Fortuna ha deciso di baciare solo lui

Un periodo di fortuna e armonia è in arrivo per questo segno zodiacale: finalmente le…

4 ore ago

Agenzia delle Entrate in arrivo 3 milioni di lettere, chi rischia di più: come evitare sanzioni peggiori

Nel 2025, l'Agenzia delle Entrate contatterà moltissimi cittadini inviando ben 3 milioni di lettere ai…

12 ore ago

Flavia Vento: età, studi, dove vive, compagno e figli, Totti

Flavia Vento: età, studi, dove vive, compagno: tutto sulla showgirl e ex modella nota anche…

14 ore ago