L’estate e il mare sono belli ma c’è un problema con la sabbia che si attacca. Ecco il trucco per non rovinare costumi e vestiti
Quando siamo in vacanza oppure durante i momenti di totale relax è bellissimo poter andare al mare e goderci il sole, la spiaggia e qualche bagno rilassante. Il problema, se così possiamo chiamarlo, arriva poco dopo. La sabbia nel costume.
Succede a tutti ed è un momento veramente fastidioso. Una volta arrivati a casa vogliamo immediatamente lavarlo ma non sempre riusciamo a togliere tutta la sabbia. Ma ecco un trucchetto che allungherà la vita del nostro costume. Scorri le prossime righe e prendi nota.
Dopo una rilassante giornata al mare, togliendo il costume ci rendiamo conto che ci siamo portati appresso un bel quantitativo di sabbia, specie se è molto fine. Questa può creare problemi se resta nel costume e lo continuiamo ad indossare. Ma con il nostro aiuto non vi dovrete più preoccupare di niente. Il motivo? La sabbia nel costume sarà solamente un lontano ricordo.
Per sbarazzarsi della sabbia, è importante sapere innanzitutto che mettere subito in lavatrice il costume è sbagliato perché potrebbe rovinarsi e perdere il colore. Come prima cosa iniziamo a togliere tutta la sabbia che riusciamo a vedere a occhio nudo. Poi aiutiamoci con il bicarbonato di sodio che andremo ad inserire in un sacchetto di plastica dove inseriremo anche il costume. Facciamo un bel nodo ed agitiamo. Avete presente quando mettete lo zucchero a velo sul pandoro? Stessa cosa.
Così facendo la sabbia andrà via più facilmente. Utilizziamo un asciugamano per rimuovere tutto l’eccesso ma non strofiniamo. Successivamente possiamo bagnare il costume con acqua tiepida. Se è necessario agitiamo sempre nel sacchetto. Lasciamo poi in ammollo il costume per circa 10 minuti. Facciamo asciugare in un luogo asciutto ma senza luce solare diretta. Fatto ciò mettiamolo in ammollo con il detergente per capi delicati.
Poi strizziamo, sciacquiamo con attenzione e appoggiamo il costume su un telo bianco lasciandolo asciugare all’aperto per 24 ore. La procedura può sembrarvi lunga ma il risultato è assicurato. Il vostro costume sarà pulito e senza alcuna traccia di sabbia. Ma vi consigliamo anche un altro metodo che funziona sempre, ovvero il doppio lavaggio. Prima con acqua fredda e poi con quella calda. Il primo serve a far uscire la sabbia incastrata tra le fibre, il secondo a lavarlo. Anche il borotalco è perfetto come aiuto per eliminare la sabbia. Basterà ricoprire il costume e lasciarlo agire per 5 minuti, poi spazzoliamo ed è fatta.
Il comune di Tortolì ottiene una proroga fino al 2025 per utilizzare oltre 4,6 milioni…
Come eliminare la polvere dalla casa: il segreto super efficace per un ambiente più salubre…
Continuano le puntate di Beautiful, e le anticipazioni hanno svelato cosa succederà in futuro. Ci…
Il convegno "Ictus: non solo acuto" a Cagliari il 23 novembre esplorerà la gestione dell'ictus,…
Mara Venier è uno dei volti più amati della Rai, quanti figli ha? Chi è…
Il convegno di Sassari esplora il futuro della nautica da diporto in Sardegna, analizzando dati…