Il caldo è arrivato e con lui anche i primi bagni al mare o in piscina. Ma come si lavano i costumi in modo corretto? Ecco la risposta!
L’estate è bella perché ci permette di passare maggior tempo con le persone alle quali vogliamo bene. Ma non solo, è quella stagione dove il relax passa per una spiaggia o per una piscina. In quel momento ci godiamo il posto e facciamo mille bagni.
Sia al mare con l’acqua salata che in piscina con il cloro. Ecco quindi che il nostro costume viene messo a dura prova. Ma non vi dovete preoccupare perché oggi vi sveliamo il segreto per lavarli senza rischi. Sei curiosa? Continua a leggere e prendi appunti!
Indipendentemente se il nostro costume è intero, bikini, semplice o con delle applicazioni bisogna lavarlo nel modo corretto per evitare che si rovini prima della fine dell’estate. È un capo che indossiamo praticamente tutti i giorni, o quasi. Dobbiamo cercare di proteggere le sue fibre senza troppa fatica. Ecco perché come prima cosa, dopo aver fatto il bagno, che sia al mare o in piscina, è bene fare una doccia veloce per eliminare tutto.
Ottimo, una volta tolto il costume, è quello di passarlo sotto l’acqua fredda, allargandolo delicatamente per eliminare tutto. Lasciamolo poi in ammollo, questa volta con acqua tiepida, per circa trenta minuti. Trascorso questo tempo strizziamolo e lasciamolo asciugare.
Quando è asciutto spazzoliamolo in modo delicato e prima di procedere al lavaggio vero e proprio leggiamo con attenzione l’etichetta dove vengono riportare le istruzioni da seguire. Specialmente se hanno decorazioni attaccate. Ma se il costume si è macchiato con la crema solare cosa possiamo fare?
In questo caso andiamo in cucina e prendiamo il bicarbonato di sodio e l’aceto. Mettiamoli direttamente sulla macchia e lasciamo in posa per circa quindici minuti. Altra soluzione è metterli in ammollo con gli stessi ingredienti di prima. Piccola precisazione, il bicarbonato è perfetto per i costumi bianchi.
L’aceto per quelli colorati. Se vogliamo poi dare una lunga vita al nostro costume è sempre meglio lavarli a mano. Riempiamo una bacinella con acqua tiepida ed uniamo il sapone per capi delicati. Massaggiamo il nostro costume e lasciamo in ammollo per un’ora, come minimo.
Trascorso questo tempo non strizziamoli ma stendiamoli direttamente all’ombra. È bene che non stiano a contatto diretto con il sole, perché quelli bianchi si possono ingiallire mentre quelli colorati perdere colore. Ogni 5/6 lavaggi, poi, mettiamoli in lavatrice. Utilizziamo sempre un programma delicato a freddo e senza centrifuga.
Possiamo anche lavarli dentro una federa oppure negli appositi sacchetti per l’intimo. Seguendo tutti questi piccoli consigli avrai dei costumi perfetti per tantissimo tempo, non male non trovi?
Nel 2025, l'Agenzia delle Entrate contatterà moltissimi cittadini inviando ben 3 milioni di lettere ai…
Flavia Vento: età, studi, dove vive, compagno: tutto sulla showgirl e ex modella nota anche…
Ilary Blasi denuncia l'ex marito Francesco Totti: nuovo scontro tra i due ex coniugi. La…
Scintille tra Tina Cipollari e Fabio, il cavaliere canadese che sta frequentando Gemma Galgani: nessuno…
Il mondo delle locazioni immobiliari è regolato da un insieme di norme e prassi che…
Negli ultimi tempi, il panorama dello streaming in Italia ha vissuto una vera e propria…