Costume

Qualche granello di sabbia si è infilato tra i sedili dell’auto? Nessun problema, devi conoscere questo trucchetto

In estate la macchina e la sabbia sono un connubio obbligatorio. Specialmente se abbiamo dei bambini. Ma niente paura, ecco come dirgli addio.

Nelle belle giornate, magari per il tramonto oppure per scappare dalla città subito dopo il lavoro, il mare diventa un posto perfetto. Ci possiamo rilassare in acqua oppure prendere il sole. Mi raccomando è importantissimo mettere sempre la protezione solare, anche in città.

Qualche granello di sabbia si è infilato tra i sedili dell’auto? Nessun problema, devi conoscere questo trucchetto-Sardegnaoggi.it

Ma qualcosa che non è positivo nell’estate, o meglio nel mare, c’è. Parliamo della sabbia. Si perché dopo una giornata al mare è impossibile che non ne portiamo un po’ in macchina. Da oggi, però, non sarà più un problema. Ecco il rimedio facilissimo che ti stupirà. Andiamo a scoprirlo insieme.

Sabbia in macchina? Addio, ecco la soluzione

Andare al mare in estate è assolutamente un modo per ricaricarsi e stare a strettissimo contatto con la natura. Il rientro però può diventare un po’ stressante. Il motivo? Ovviamente la sabbia! Prima di entrate tutti noi cerchiamo di toglierla in più possibile dai piedi ma i granelli li troviamo sempre.

Ma come possiamo fare? Un metodo che funziona sempre è utilizzare l’aspirapolvere. È molto importante passarla dove ci sono le cuciture perché è li che si accumula maggiormente. Utilizziamo dei beccucci molto stretti in questo modo il risultato sarà perfetto.

I consigli per non entrare in macchina e portare sabbia-Sardegnaoggi.it

Non abbiamo l’aspirapolvere? Nessun problema! Utilizziamo una spazzola e poi raccogliamo in un sacchetto. E per pulire bene i tappetini? Togliamoli dalla macchina e scuotiamoli a debita distanza. Controlliamo poi sempre che non ci siamo macchie o aloni dovuti alla sabbia o alla salsedine.

Se ci fossero possiamo agire in questo modo. I nostri sedili sono di tessuto? Dobbiamo fare molta attenzione perché assorbono molto. Utilizziamo il bicarbonato perché ci aiuta a dire addio agli aloni bianchi. Ma in che modo? Prendiamo un litro di acqua ed uniamo 2 cucchiaini di bicarbonato, poi qualche scaglia di sapone di Marsiglia.

Amalgamiamo per bene e con un panno in microfibra passiamo sulla macchia, fino a quando non si rimuove. Poi prendiamo una spugnetta non abrasiva e risciacquiamo il tutto. Ecco che la macchia di sabbia su i sedili in tessuto sarà solo un lontano ricordo.

Il sapone di Marsiglia è un ottimo alleato per le macchie-Sardegnaoggi.it

Avete, invece, aloni scuri e che non vanno via? Versiamo i nostro panno in un mix con un litro di acqua, mezzo bicchiere di aceto di vino bianco e qualche scaglia di sapone di Marsiglia. I nostri sedili della macchina sono in pelle? Sono più facili da pulire ma dobbiamo prestare attenzione.

Utilizziamo un mix con acqua demineralizzata e strofiniamo con una spazzola con setole morbide. Se sono ostinate le nostre macchie uniamo due cucchiaini di olio di semi di lino e strofiniamo sempre con delicatezza. Così facendo ci siamo presi cura anche della pelle!

Ma c’è un modo per evitare che la sabbia si accumuli? Assolutamente si! Puliamo con molta attenzione i piedi e cerchiamo di togliere tutti i granelli di sabbia. Sbattiamo anche in modo energico gli infradito. Importantissimo poi, per evitare le macchie, non esponiamo alla luce diretta gli interni della macchina. Mettiamo il parasole o delle pellicole anti-Uv.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Il Comune regala gli abbonamenti: dopo mesi difficili un aiuto concreto, così non avrai più problemi

I bilanci familiari sono sempre più magri per le crisi internazionali. Gli abbonamenti regalati dal…

6 minuti ago

“Hai esagerato con il filtro”, Elisabetta Canalis travolta dalle critiche per questa foto

Elisabetta Canalis finisce al centro delle polemiche per uno scatto condiviso sui social che non…

2 ore ago

Sardegna: il Consiglio Regionale ancora in subbuglio per la delicata questione delle Energie Rinnovabili

Il Consiglio regionale affronta il ddl 45 sulle aree per impianti di energia rinnovabile, con…

3 ore ago

Nuova vita per l’ex cartiera di Arbatax abbandonata: ecco cosa diventerà grazie ai finanziamenti tanto attesi

Il comune di Tortolì ottiene una proroga fino al 2025 per utilizzare oltre 4,6 milioni…

5 ore ago

Polvere che ricompare poco dopo le pulizie? Ti svelo il segreto per tenerla per sempre lontana da casa

Come eliminare la polvere dalla casa: il segreto super efficace per un ambiente più salubre…

6 ore ago