Costume

Belle le camicie di lino, ma che tortura lavarle! Come rimuovere le macchie di sudore con pochi euro

Hai appena indossato una camicia di lino ed è comparsa una macchia difficile da eliminare? Niente panico: con questo metodo andrà via subito!

Tra gli indumenti ‘estivi’ più belli da indossare, non possiamo non trovare sicuramente la camicia di lino. Elegante, facilmente abbinabile ad ogni outfit scelto per poter uscire di casa durante il giorno o la sera per un aperitivo con gli amici e soprattutto colorata. Insomma, una vera e propria chicca da dover, necessariamente, avere con sé nel proprio armadio. Nonostante ciò vi è un piccolissimo problema che le riguarda.

Il metodo per eliminare le macchie dalle camicie di lino (Sardegnaoggi.it)

Parliamo delle macchie di sudore che, purtroppo, in questo periodo tendono ad apparire senza poterle evitare. A differenza di altri tessuti, qui tendono ad impiegare più tempo per poter essere eliminate. Dunque, senza disperarci, come possiamo fare per far sì che vadano via in men che non si dica? Scopriamolo insieme di seguito.

Macchie di sudore sul lino? Ecco la soluzione giusta

Come abbiamo detto precedentemente, le camicie di lino costituiscono uno dei capi più belli ed importanti dell’estate, che non possiamo non avere nel nostro armadio. Quest’ultime, oltre ad essere belle esteticamente, sono anche molto fresche: ideali per poter affrontare al meglio l’estate.

Ma, come ogni indumento da noi indossato con le alte temperature, anche quest’ultimo tende, purtroppo, a ritrovarsi in men che non si dica con delle enormi macchie di sudore che difficilmente vanno via. Come si eliminano quest’ultime? Qual è la soluzione migliore per evitare anche di rovinare il tessuto? Scopriamolo di seguito.

Come poter eliminare le macchie di sudore dalle camicie di lino (Sardegnaoggi.it)

Per poter eliminare definitivamente le macchie di sudore dalla camicia di lino, dobbiamo senz’altro seguire i seguenti consigli:

  • Bicarbonato di sodio. La prima cosa da fare è utilizzare il bicarbonato di sodio, cospargendolo a secco sulla propria camicia ed in particolare sulle macchie di sudore create su quest’ultima. Dopodiché bisognerà utilizzare un po’ d’acqua, emulsionandola su e aspettando circa 5 minuti che il composto faccia effetto. Infine risciacquare e lavare la propria camicia con i metodi utilizzati solitamente. Sarà meravigliosa e finalmente priva di macchie!
  • Aceto bianco. A differenza di altri tessuti, le fibre del lino sono molto delicate, quindi questo prodotto deve essere utilizzato in extremis. A tal proposito bisognerà versarne un po’ (diluito al 50% con dell’acqua) sulla macchia in questione, aspettare qualche minuto che faccia effetto e procedere con il solito lavaggio. Il risultato sarà meraviglioso!
  • Sapone neutro. Infine, ma non per questo meno importante, non possiamo di certo dimenticare o trascurare il sapone neutro. Quest’ultimo è perfetto sia per le camicie di lino bianche, sia per quelle colorate. Un solo spruzzo sulla macchia in questione ed il gioco è fatto: aloni e macchie varie andranno via in men che non si dica.
Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

Indovinello per veri geni: che cosa si tuffa ma non sa nuotare?

Metti alla prova il tuo ingegno con un indovinello in rima! Gli indovinelli sono un…

2 mesi ago

Lutto devastante per il celebre attore: “penso sempre a lei”. Impossibile fermare le lacrime

Oggi è uno degli attori più emergenti. Ma questo non significa che non possa provare…

2 mesi ago

Impossibile capirli fino in fondo, quando questi segni zodiacali si innamorarono la loro logica vola fuori dalla finestra

Ogni segno porta con sé un bagaglio di emozioni e reazioni uniche, creando un mosaico…

2 mesi ago

Non pensarci troppo, il primo animale che vedi in questa immagine indica chi sei nel profondo

Non c'è bisogno di riflettere troppo; il primo animale che vedi è quello che ha…

2 mesi ago

Wanda Nara, spunta sui social il video a suon di sensuali carezze: fan senza parole

Wanda Nara, spunta sui social un video dove appare con due giovani ragazzi che le…

2 mesi ago

Grandi novità in amore: per questo segno zodiacale le stelle parlano chiaro

Gennaio 2025 si presenta come un mese ricco di promesse e opportunità amorose, specialmente per…

2 mesi ago