Eliminare lo stress in vacanza è molto semplice, basta seguire 7 pratiche veloci ed efficaci e il gioco è fatto: funzionano per davvero
Molto spesso si pensa che andare in vacanza possa farci staccare la spina in automatico, aiutandoci a dimenticare tutti i problemi che la quotidianità ci pone difronte. Ma non sempre è così. Purtroppo c’è anche chi non riesce a liberare la mente, vivendo i suoi giorni di vacanza con un livello di stress molto elevato.
Chi non riesce a sgomberare la mente farebbe bene a seguire questi 7 consigli, molto utili per acquisire la tranquillità necessaria per vivere giorni di spensieratezza e divertimento durante le ferie estive o durante qualunque altro periodo vacanziero.
Addio allo stress, dalla respirazione profonda al mindful eating: le 7 pratiche per liberare la mente in vacanza
La vacanza dovrebbe essere per tutti il momento in cui ci si reca in un luogo nuovo, lo si conosce, lo si esplora e ci si rilassa. Un momento in cui tutti i problemi scompaiono, tutte le ansie e le paure vanno via, facendo spazio invece alla spensieratezza. Chi invece si porta dietro lo stress della quotidianità può mettere in pratica una serie di consigli per ritrovare la serenità perduta.
Le pratiche da adottare sono queste 7:
- Respirazione profonda. Oltre ad essere una delle pratiche più utilizzate da diverse discipline, è anche un metodo perfetto per liberare completamente la mente da stress e ansia.
- Scrivere un diario. Molto spesso avere un proprio diario in cui scrivere i propri pensieri, le proprie sensazioni e soprattutto i propri ‘problemi’ può aiutare tantissimo. Mettere fuori ciò che si prova è una sensazione fantastica.
- Meditare. Meditare è un’altra pratica che utilizzano molto spesso coloro che praticano Yoga o Pilates ed è davvero molto efficace.
- Passeggiare nella natura. Che piaccia o meno, passeggiare nella natura sembra essere il modo migliore per affrontare un momento ‘no’ della nostra vita. Zaino in spalla e via per i sentieri più belli del mondo.
- Mindful eating. Questa pratica consente di mangiare consapevolmente, il che vuol dire che bisogna non esagerare con il cibo, ma essere consapevoli di ciò che si sta mangiando. Non troppo né poco, ma il giusto.
- Mindful coloring. Colorare non è solo una pratica che diverte i bambini, ma può diventare perfetta anche per gli adulti. Infatti esistono dei libri appositi che aiutano ad eliminare lo stress e a calmare l’ansia.
- Visualizzazione guidata. Quest’ultima pratica è perfetta per rilassarsi mentalmente. Non a caso viene proposta molto spesso dagli insegnanti di pilates o di yoga, ma le istruzioni per eseguirla sono facilmente reperibili anche su Internet.