Sempre più persone si servono dei voli di linea. Stando al racconto di una hostess, non è raro riscontrare comportamenti e richieste bizzarre
L’aeroplano è uno dei pezzi più utilizzati al mondo per il trasporto di passeggeri per motivi di svago e/o di lavoro. Le stime, parlando in termine di dato, suggeriscono che le compagnie di volo europee hanno trasportato circa 817 milioni di passeggeri nel corso dell’ultima estate, segnando un vero e proprio record per il mercato continentale.
Flight Radar 24, principale sito per il tracciamento degli aerei di linea, ha svelato che la media giornaliera di aeroplani che sorvolano i cieli del belpaese si attesta attorno ai 256.000 aerei in quotidiano movimento. Il picco si è raggiunto proprio la scorsa estate, nella giornata di venerdì 19 luglio 2024, quando è stata documentata la presenza di 275.690 mezzi in volo.
Il compito di fornire assistenza e garantire sicurezza ai passeggeri a bordo, passa dalla figura chiave dell’assistente di volo, meglio conosciuti con il termine hostess (per le donne) e steward (per gli uomini). Lo scopo di queste figure è far si vengano messe a disposizione tutte le misure necessarie in caso di problemi o imprevisti (come nel caso degli atterraggi di emergenza).
Essendo miliardi i passeggeri che usufruiscono annualmente dei voli di linea (e i dati da qui a dieci anni sono destinati a crescere esponenzialmente), capita che a bordo del velivolo si verifichino situazioni spiacevoli e singolari, causate spesso dall’esuberanza o dalla mancanza di prudenza dei clienti stessi.
L’hostess statunitense Cher Killough, che lavora nel settore da cinque anni, ha portato migliaia di persone, attraverso i social network, a scoprire quelle che sono le peggiori abitudini dei clienti a bordo degli aerei che, a detta dell’assistente stessa, dovrebbero essere dichiarate illegali. Primo fra tutti il “manspreading“, pratica molto comune che identifica coloro che, occupando il posto centrale, divaricano le gambe e invadono gli spazi dei passeggeri circostanti, manifestando un rispetto praticamente pari a zero nei confronti altrui.
Un altro problema riguarda gli odori troppo forti. Spesso i passeggeri a bordo non si fanno scrupoli nell’utilizzare profumi o prodotti di qualsivoglia tipo che emanano odori particolarmente prorompenti. Lo stesso discorso è applicabile ai cibi, ma si tratta, in egual misura, di un comportamento scorretto nei confronti dei ‘colleghi’ di volo, che potrebbero andare incontro a nausea o, nei casi più gravi, problemi respiratori, dato anche lo spazio ridotto del velivolo, che trattiene gli odori sgradevoli molto più a lungo.
L’ultima abitudine che, nell’opinione della giovane hostess, dovrebbe esser dichiarata illegale a bordo di un volo è togliersi le scarpe e camminare per l’aereo a piedi scalzi. Si tratta di una pratica poco igienica, certamente per gli altri passeggeri, ma anche per colui o colei che si avventura in questo gesto. Inoltre, specie dopo aver trascorso giornate particolarmente impegnative e dispendiose, l’odore emanato dalle calzature non è di certo tra i migliori.
E come non citare l’uso di un tono di voce troppo elevato, che potrebbe disturbare la quiete o il sonno delle persone circostanti, o l’esagerata inclinazione del sedile, che ridurrebbe lo spazio a disposizione degli altri passeggeri. Se ne potrebbero citare a decine, ma i primi tre, secondo l’assistente di volo di Dallas sono indubbiamente le peggiori situazioni possibili da fronteggiare a bordo dell’aeroplano
Alcune di queste mansioni ti permetteranno di trovare lavoro in modo definitivo durante il periodo…
Parte in un paese a noi vicino il congedo climatico retribuito, che consente di restare…
Una nuova tipologia di truffa che ha prosciugato i conti di molti risparmiatori. La tecnica…
Guai per chi manomette la propria busta paga. Un'azione che può sembrare geniale ti fa…
Molissime nuove posizioni lavorative per i prossimi 4 anni. Per candidarsi bastano pochi semplici passaggi.…
Un diritto del lavoratore che riguarda le ferie e/o la cassazione a cui il datore…