Cronaca

Mashco Piro: cosa sappiamo sulla tribù isolata dal mondo

Survival International ha recentemente pubblicato immagini straordinarie di una tribù indigena che vive senza contatti con il mondo esterno: i Mashco Piro

Martedì, l’ONG Survival International ha pubblicato foto dei Mashco Piro, un gruppo indigeno di cacciatori-raccoglitori nell’Amazzonia peruviana.

I Mashco Piro sono una delle ultime tribù non contattate al mondo, vivendo isolati per secoli senza interazioni significative con altri umani. A fine giugno, alcuni membri della tribù sono stati fotografati vicino al fiume Madre de Dios, nel sud-est del Perù, vicino al confine brasiliano.

Recentemente, circa sessanta Mashco Piro sono stati avvistati a Monte Salvado e Puerto Nuevo, villaggi Yine, un’altra popolazione indigena con una lingua simile. Fotografare i Mashco Piro è raro, poiché si allontanano poco dalla loro area tra due riserve naturali in Madre de Dios.

Tuttavia, alcuni sono stati costretti a farlo per cercare cibo e fuggire dalle compagnie di disboscamento con concessioni governative nelle vicinanze. Secondo Survival International, la società peruviana Canales Tahuamanu, certificata FSC dal Forest Stewardship Council, è la più attiva nella regione.

Mashco Piro: cosa sappiamo sulla tribù isolata dal mondo

La Forest Stewardship Council (FSC), fondata nel 1993 con il contributo di Ikea, è criticata dagli ambientalisti perché le certificazioni vengono rilasciate sulla base di ispezioni programmate da società terze pagate dalle stesse aziende produttrici di legname.

Questo solleva dubbi sulla sua affidabilità nel verificare i metodi dell’industria del legname, soprattutto nei paesi con leggi forestali permissive o ambigue.

Mashco Piro: cosa sappiamo sulla tribù isolata dal mondo – (Survival International) – Sardegnaoggi.it

 

Alfredo Vargas Pio, presidente dell’ONG peruviana FENAMAD, che protegge le comunità indigene, ha accusato il governo di aver “svenduto” irresponsabilmente il territorio dei Mascho Piro a queste società. Ha sottolineato che qualsiasi contatto esterno potrebbe introdurre microbi e virus pericolosi per la tribù, rischiando di sterminarla.

Si stima che nel mondo esistano circa cento tribù mai contattate, sebbene il numero sia difficile da determinare e la definizione sia imprecisa. Le “tribù mai contattate” sono gruppi che, per scelta o necessità, hanno vissuto lontani dalla civiltà con rari e insignificanti contatti esterni.

Quasi tutte queste tribù hanno avuto almeno un incontro con il mondo esterno o visto passare un aereo, ma tali contatti non hanno influenzato il loro sviluppo tecnologico o stile di vita.

Giulia De Sanctis

Recent Posts

Polvere che ricompare poco dopo le pulizie? Ti svelo il segreto per tenerla per sempre lontana da casa

Come eliminare la polvere dalla casa: il segreto super efficace per un ambiente più salubre…

32 minuti ago

Beautiful, resa dei conti tra Liam e Hope: il confronto la lascia in lacrime

Continuano le puntate di Beautiful, e le anticipazioni hanno svelato cosa succederà in futuro. Ci…

3 ore ago

Prevenzione ictus: il confronto di esperti sui nuovi protocolli rivoluzionari si terrà a Cagliari

Il convegno "Ictus: non solo acuto" a Cagliari il 23 novembre esplorerà la gestione dell'ictus,…

3 ore ago

Mara Venier: età, malattia, dove vive, marito e figli

Mara Venier è uno dei volti più amati della Rai, quanti figli ha? Chi è…

4 ore ago

Yachting e porti : dal 22 novembre Sassari ospiterà l’attesissimo convegno sul comparto nautico

Il convegno di Sassari esplora il futuro della nautica da diporto in Sardegna, analizzando dati…

5 ore ago

Casa fredda anche con i termosifoni accesi? Il metodo “della finestra bagnata” ti svolterà la vita

Avere la casa più calda che con i termosifoni è possibile: c'è il trucco della…

6 ore ago