Nei paesi scandinavi e in Islanda, le mance per le guide turistiche e gli autisti non sono comuni, ma se ritieni che la tua esperienza lo meriti, lasciare una mancia del 10% sia alla guida che all’autista è un gesto apprezzato. In alternativa, puoi offrirti di comprare loro un pranzo.
I tour a piedi gratuiti offerti in molte grandi città sono un’opzione turistica popolare, organizzati da varie compagnie con un approccio “paga quanto vuoi”. Questi tour, spesso guidati da gente del posto, durano generalmente un paio d’ore e seguono un percorso prestabilito attraverso i principali siti della città. Alla fine del tour, ai partecipanti viene chiesto di lasciare una mancia di un importo non specificato se lo desiderano. Anche se teoricamente gratuiti, è comune lasciare qualcosa alla guida se si è partecipato per tutta la durata del tour. Una buona regola è dare una mancia equivalente a circa $5-10 in valuta locale per persona, ma ovviamente puoi lasciare di più se lo desideri.
La mancia per i taxi in Europa è piuttosto semplice: quasi ovunque, i tassisti non si aspettano una mancia, ma è comune arrotondare la tariffa, anche se sempre più taxi accettano pagamenti con carta di credito. Le uniche eccezioni a questa regola sono in Francia, Russia e Svizzera, dove i tassisti spesso si aspettano una mancia del 10%-15% alla fine della corsa. In Scandinavia e Islanda, invece, non è previsto lasciare la mancia ai tassisti, nemmeno arrotondando la tariffa.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, dare la mancia ai gondolieri a Venezia non è una prassi comune, ma nulla ti vieta di lasciare qualche euro se lo desideri.