Dare+la+mancia%3A+guida+alle+usanze+in+Europa
sardegnaoggiit
/cronaca/2024-08-04/3217/dare-la-mancia-guida-alle-usanze-in-europa.html/amp/
Categories: Cronaca

Dare la mancia: guida alle usanze in Europa

Come dare la mancia in Europa? Scoprilo nella nostra guida dedicata alle usanze più comuni nelle principali mete europee

Se ti è mai capitato di frugare nervosamente tra le banconote alla fine di un pasto durante un viaggio, o di cercare spiccioli nel retro di un taxi in una città sconosciuta, allora sai di cosa si tratta. La mancia è un’usanza difficile da comprendere, con regole che variano in tutto il mondo: ciò che in alcuni paesi è visto come un generoso gesto di apprezzamento può invece offendere le sensibilità culturali di altri.

Dalla comprensione delle spese di copertura nei ristoranti in Italia a sapere quanta mancia lasciare al personale delle pulizie in Francia, ecco la nostra guida alle mance in tutta Europa.

Dare la mancia: guida alle usanze in Europa

La mancia nei ristoranti in Europa è spesso fraintesa dai visitatori non europei, specialmente dai turisti statunitensi che tendono a lasciare mance generose anche dove non è necessario. In molti paesi dell’UE, esistono leggi che regolano e standardizzano la mancia, quindi non sono necessarie mance elevate, come il 15% o più, anche dopo un pasto abbondante.
In generale, la maggior parte dei paesi europei, tra cui Francia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Irlanda, Portogallo e Regno Unito, aggiungono un costo di servizio al conto per gruppi di sei o più persone. In altri casi, è comune lasciare tra il 5% e il 10% in contanti nella valuta locale, a meno che il servizio o il cibo non siano stati insoddisfacenti. In paesi come Italia, Austria e Russia, non sempre viene aggiunto un costo di servizio o ci si aspetta una mancia, ma è consuetudine arrotondare per eccesso poiché i salari nel settore dell’ospitalità tendono ad essere più bassi.
Dare la mancia: guida alle usanze in Europa – Pexels @cottonbrostudio – Sardegnaoggi.it
Se mangi in un ristorante in Italia, potresti notare la parola coperto sul conto: si tratta di un costo aggiuntivo che però non va necessariamente ai camerieri. Se vuoi dare una mancia, è preferibile farlo in contanti direttamente al cameriere. Negli stabilimenti più piccoli, come le pizzerie, è comune arrotondare il conto, mentre nei ristoranti e trattorie è usuale aggiungere una mancia dal 5% al 10%.
Conosciuta per essere una regione estremamente costosa, sarai felice di sapere che in Scandinavia e Islanda la mancia nei ristoranti non è prevista, poiché è generalmente inclusa nel prezzo totale del pasto.
Nei bar europei, non è consuetudine lasciare mance, ma se ti senti generoso (o un po’ alticcio) dopo qualche drink, puoi tranquillamente arrotondare il conto. Dare la mancia nei pub di Londra (e in effetti in quelli del resto del Regno Unito) può confondere i turisti, ma non è mai richiesto né previsto. Se stai apprezzando l’ospitalità del tradizionale pub britannico, puoi offrire un drink al barista dicendo “e uno per te”.
L’etichetta per la mancia negli hotel in molti paesi europei è piuttosto simile: tieni presente che la mancia al personale delle pulizie è generalmente meno comune rispetto agli Stati Uniti. Nel Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Germania, Repubblica Ceca e Ungheria, se vuoi lasciare una mancia, una buona regola è dare da 1 a 2 euro per bagaglio ai facchini e da 2 a 5 euro per il personale delle pulizie. Nei Balcani e nei paesi dell’Europa orientale, sono richiesti importi leggermente inferiori.
In Russia, il personale degli hotel è abituato a ricevere mance più generose: tra R200 e R250 per i facchini e tra R100 e R200 per il personale delle pulizie.
Nelle costose Scandinavia e Islanda, il personale degli hotel non si aspetta mance, poiché le spese di servizio sono già incluse nel loro stipendio. Lo stesso vale per la Svizzera, ma al termine del soggiorno è molto apprezzato un piccolo contributo al personale delle pulizie, solitamente tra Sfr5 e Sfr10, anche se non obbligatorio.
Le guide turistiche e gli autisti in quasi tutti i paesi d’Europa ricevono mance separate. Nei paesi dell’Europa centrale e orientale e in Italia, la mancia è generalmente del 10%-20% del costo giornaliero del tour, a seconda della soddisfazione. Nella maggior parte dei paesi dell’Europa occidentale, tra cui Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, è consuetudine lasciare una mancia di circa 25-40 € al giorno per la guida e 10-15 € per l’autista. In Russia, le guide e gli autisti potrebbero aspettarsi un po’ di più: circa R3000 per le guide e R2000 per gli autisti.
Gli autisti di auto private in Turchia si aspettano mance generose, di solito tra 200-300 TL al giorno, mentre le guide turistiche di gruppo ricevono in genere mance di circa 60-100 TL, e fino a 450 TL per le guide turistiche private.

Nei paesi scandinavi e in Islanda, le mance per le guide turistiche e gli autisti non sono comuni, ma se ritieni che la tua esperienza lo meriti, lasciare una mancia del 10% sia alla guida che all’autista è un gesto apprezzato. In alternativa, puoi offrirti di comprare loro un pranzo.

I tour a piedi gratuiti offerti in molte grandi città sono un’opzione turistica popolare, organizzati da varie compagnie con un approccio “paga quanto vuoi”. Questi tour, spesso guidati da gente del posto, durano generalmente un paio d’ore e seguono un percorso prestabilito attraverso i principali siti della città. Alla fine del tour, ai partecipanti viene chiesto di lasciare una mancia di un importo non specificato se lo desiderano. Anche se teoricamente gratuiti, è comune lasciare qualcosa alla guida se si è partecipato per tutta la durata del tour. Una buona regola è dare una mancia equivalente a circa $5-10 in valuta locale per persona, ma ovviamente puoi lasciare di più se lo desideri.

La mancia per i taxi in Europa è piuttosto semplice: quasi ovunque, i tassisti non si aspettano una mancia, ma è comune arrotondare la tariffa, anche se sempre più taxi accettano pagamenti con carta di credito. Le uniche eccezioni a questa regola sono in Francia, Russia e Svizzera, dove i tassisti spesso si aspettano una mancia del 10%-15% alla fine della corsa. In Scandinavia e Islanda, invece, non è previsto lasciare la mancia ai tassisti, nemmeno arrotondando la tariffa.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, dare la mancia ai gondolieri a Venezia non è una prassi comune, ma nulla ti vieta di lasciare qualche euro se lo desideri.

Giulia De Sanctis

Recent Posts

Jannik Sinner, non solo tennis: il campione l’ha presentata ai suoi fan, è stupenda

Jannik Sinner, il giovane fenomeno del tennis italiano, non solo fa parlare di sé per…

2 ore ago

Cattivo odore dal bagno, con il trucco degli Hotel risolvi in un attimo il fastidiosissimo problema

Il bagno è uno degli ambienti della casa che richiede maggiore attenzione in termini di…

5 ore ago

Nel 2050 in Italia serviranno 3,6 milioni di nuove abitazioni, in quali città saranno necessari maggiori investimenti?

Il report "La casa per la città del futuro" afferma che saranno necessari oltre mille…

10 ore ago

Un Posto al Sole anticipazioni al 24 settembre: paura per Tommaso, arriva la polizia

Le puntate del 23 e 24 settembre della celebre soap opera italiana "Un posto al…

10 ore ago

Dissing Fedez-Tony Effe, dalle stories alle strofe pungenti

Tra rime e stories infuocate, continua il dissing tra Fedez e Tony Effe, ecco cosa…

12 ore ago

Se li trovi in casa diventa un problema: i danni che creano sono irreparabili

Nel cuore delle nostre case si nasconde un nemico silenzioso che minaccia la tranquillità domestica:…

12 ore ago