Le minicar elettriche sono la scelta ideale per gli under 18 che vogliono muoversi nel traffico delle città in modo comodo ed ecologico
Per muoversi nel traffico della città quando si ha la patente B1, la scelta migliore sono le piccole e pratiche minicar, ancora meglio se elettriche e non solo per una questione ambientale, ma anche per gli Ecobonus che permettono di acquistare queste macchine in miniatura a prezzi vantaggiosi.
Vediamo quali sono i modelli che possono essere guidati dai 16 anni in sù con la patente B1, ovvero i modelli che non possiedono una potenza del motore superiore ai 15 kW e che non possono superare i 90 km/h.
Vi ricordiamo che esistono degli inventivi Ecobonus, che permettono di acquistare questi modelli a prezzi vantaggiosi proprio perché elettrici. Gli incentivi vanno dal 30 al 40% sul prezzo di vendita della minicar, in base alla presenza di rottamazione o meno del veicolo guidato precedentemente.
Le minicar elettriche guidabili dai 16 anni in sù
Scopriamo subito quali sono le minicar elettriche che si possono guidare dai 16 anni in su, comode da parcheggiare e decisamente più sicure rispetto agli scooter, soprattutto se si guida in città.
Se pensate che siano troppo piccole e il loro bagagliaio inesistente, alcuni modelli che stiamo per presentarvi potrebbero addirittura stupirvi.
Estrima Birò 60
Si può acquistare nella versione Small e Big, ma vi assicuriamo che anche la Big risulta comunque piccola e pratica. Presenta un motore da 5,5, kW e può arrivare fino a 90 km/h. Il prezzo della Small si aggira attorno ai 17.000 euro, mentre per la Big si sale a 19.000. A livello di autonomia, Estrima Birò 60 se la cava con un pieno di elettricità per circa 90 km.
Silence S04
Questa minicar somiglia molto più a un’auto rispetto alla precedente, infatti dispone addirittura di un bagagliaio da 247 litri. La potenza del motore è di 22kW e raggiunge senza difficoltà gli 85 km/h. La sua autonomia è di 149 km e considerato che si tratta di una minicar per muoversi in città sono decisamente parecchi. Il prezzo di listino Nissan per questa minicar silenziosa e prestante è di 16.650 euro.
Microlino
A vederla potrebbe sembrare un piccolo ovetto su ruote, ma le dimensioni non devono trarvi in inganno perché il suo bagagliaio è decisamente spazioso per essere una minicar, infatti ospita volenteroso la bellezza di 230 litri. La potenza del motore è si 12,5 kW, perciò anche lei arriva ai 90 km/h. Il prezzo di listino è di circa 20.000, ma ne esistono di tre taglie differenti a livello di portata della batteria.
Yoyo Kev
Ne esistono di quattro 4 diverse tipologie, ma tutte basano la loro forza su dimensioni ridotte e ottime performance a livello di consumo. Anche lei arriva a 90 km/h con un motore di 15 kW di potenza. Ma, a differenziarla da ogni altro competitor, presenta il vantaggiosissimo Battery Swipping che consente di sostituire a batteria scarica con una carica, senza dover sempre collegare la minicar ad una presa per evitare di rimanere a piedi. Il suo prezzo si aggira attorno ai 17.000 euro.
Le soluzioni elettriche di piccole dimensioni sono un esempio concreto di quello che è il futuro dell’automotive, o comunque un assaggio di un nuovo modo di intendere le auto: più silenziose, ecologiche e meno ingombranti per consentire una viabilità più agevole, soprattutto nelle grandi città.
Vi ricordiamo che su tutti i modelli appena visti c’è la possibilità di usufruire di incentivi Ecobonus fino a 3000 euro senza rottamazione e di 4000 euro con rottamazione. Vi invitiamo a dare un’occhiata qui per scoprire di più sugli incentivi a cui avete diritto.