Economia e Lavoro

Bonus disoccupati con figli: attenzione è ricco ma riservato alle donne

Il Governo ha introdotto un altro importantissimo bonus per i disoccupati con figli: possono però richiederlo solo le donne.

Il 2024 è un anno ricchissimo di bonus e di incentivi statali, una fetta della popolazione italiana ha infatti la possibilità di sfruttare questi contributi per ottenere enormi risparmi. Il 3 giugno è ad esempio partito il famoso Ecobonus per le auto e per le moto, che molti italiani attendevano da tempo. Si tratta di incentivi statali appositamente studiati per aiutare le famiglie con un ISEE più basso e, al contempo, per incentivare l’acquisto di veicoli meno inquinanti.

Bonus, ecco il nuovo contributo destinato alle mamme disoccupate – sardegnaoggi.it

Ora, c’è anche la possibilità di richiedere il bonus disoccupati con figli, che è però riservato esclusivamente alle donne. Una forma di sostegno che deve assolutamente essere presa in considerazione, poiché consente di risparmiare molti soldi.

Bonus disoccupati con figli, ecco quali sono i requisiti e quando presentare la richiesta

Tutte le mamme disoccupate che rientrano nei requisiti hanno finalmente la possibilità di richiedere l’attesissimo Assegno di maternità comunale, che è erogato dall’INPS. Cosa bisogna fare allora per ottenerlo? Innanzitutto, bisogna ricordare che quest’anno il bonus è aumentato rispetto all’anno scorso: con la rivalutazione del 5,4% l’importo è infatti salito fino a 404,17 euro al mese.

Per la precisione, le cinque mensilità versate corrispondono complessivamente a 2.020,85 euro. In secondo luogo, la richiesta dell’Assegno di maternità comunale deve essere presentata entro sei mesi dalla nascita del figlio, o dall’arrivo in famiglia del minore adottato o in affido. Il tutto va poi consegnato al proprio Comune di appartenenza.

Come richiedere il bonus mamme disoccupate – sardegnaoggi.it

Questo utilissimo sussidio, concesso ai sensi dell’art. 74 della legge 26 marzo 2001, è inoltre destinato a tutti i cittadini che non hanno una copertura previdenziale, o a quelli che possiedono una copertura limitata ad un preciso importo. Si tratta quindi di una prestazione assistenziale offerta dai Comuni e versata dall’INPS, che è indirizzata esclusivamente alle neo mamme disoccupate e con difficoltà economiche.

Va inoltre sottolineato che è un sussidio diverso dal famoso Assegno statale di maternità, che in passato era concesso alle madri precarie. Quest’ultimo spettava infatti alle neo mamme che avevano dei lavori discontinui; l’assegno di maternità comunale può invece essere richiesto se si ha una residenza in Italia e un ISEE basso. Ad ogni modo, i requisiti per richiedere il bonus mamme disoccupate sono i seguenti:

  • avere un reddito inferiore ad una determinata soglia, la quale viene stabilita annualmente:
  • non possedere una copertura previdenziale (chi l’ha possiede deve comunque rientrare in un determinato importo fissato annualmente);
  • non bisogna percepire un altro assegno di maternità INPS;
  • per ottenere l’assegno intero occorre avere un reddito ISEE pari a 20.221,13 euro.
Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Indovinello per veri geni: che cosa si tuffa ma non sa nuotare?

Metti alla prova il tuo ingegno con un indovinello in rima! Gli indovinelli sono un…

2 mesi ago

Lutto devastante per il celebre attore: “penso sempre a lei”. Impossibile fermare le lacrime

Oggi è uno degli attori più emergenti. Ma questo non significa che non possa provare…

2 mesi ago

Impossibile capirli fino in fondo, quando questi segni zodiacali si innamorarono la loro logica vola fuori dalla finestra

Ogni segno porta con sé un bagaglio di emozioni e reazioni uniche, creando un mosaico…

2 mesi ago

Non pensarci troppo, il primo animale che vedi in questa immagine indica chi sei nel profondo

Non c'è bisogno di riflettere troppo; il primo animale che vedi è quello che ha…

2 mesi ago

Wanda Nara, spunta sui social il video a suon di sensuali carezze: fan senza parole

Wanda Nara, spunta sui social un video dove appare con due giovani ragazzi che le…

2 mesi ago

Grandi novità in amore: per questo segno zodiacale le stelle parlano chiaro

Gennaio 2025 si presenta come un mese ricco di promesse e opportunità amorose, specialmente per…

2 mesi ago