Libretti+postali%3A+diventano+sconvenienti+e+tanti+corrono+a+chiuderli+per+evitare+questi+svantaggi
sardegnaoggiit
/economia-e-lavoro/2024-07-18/2107/libretti-postali-diventano-sconvenienti-e-tanti-corrono-a-chiuderli-per-evitare-questi-svantaggi.html/amp/
Economia e Lavoro

Libretti postali: diventano sconvenienti e tanti corrono a chiuderli per evitare questi svantaggi

I libretti postali potrebbero diventare svantaggiosi per chiunque: molti stanno correndo a chiuderli. Per quale ragione?

Gli investimenti richiedono una buona conoscenza del settore e non vanno sottovalutati, in quanto sono ottime fonti di guadagno nel momento in cui vengono gestiti correttamente. Proprio come quelli che può dare il libretto postale in questo caso.

Attento ai tuoi investimenti: devono essere fatti correttamente – Sardegnaoggi.it

Non sono poche le persone che hanno almeno un libretto postale cartaceo. Su questi vengono depositati diversi soldi, così da iniziare dei veri e propri investimenti. Ma adesso sta diventando sempre meno conveniente, probabilmente a causa dell’aumento degli interessi e delle poche funzionalità disponibili. Questo non si verifica con la sua forma digitale, che potrebbe essere d’aiuto più di quanto si pensa.

Libretto postale digitale, come funziona e cosa prevede: farai investimenti convenienti

Il libretto postale smart rappresenta una chiave di svolta per tante persone. Innanzitutto perché i soldi depositati, come è facilmente immaginabile, sono garantiti dallo Stato e non hanno limiti di importo. Inoltre il costo di attivazione è gratuito, e non sono previsti nemmeno altri costi di gestione. Anche le operazioni che possono essere effettuate sono gratis, utile per evitare di spendere dei soldi. L’unica spesa da ricordare è quella dello smarrimento del libretto cartaceo, che costa soltanto 1,55 euro.

Libretti postali: ecco quando conviene investire – Sardegnaoggi.it

Infine bisogna tenere a mente la classica imposta di bollo annuale, il cui valore è 34,20 euro per la giacenza del conto di 5.000 euro. Il libretto postale è disponibile ai minori con un limite di 15.000 euro, mentre per tutti i maggiorenni si può depositare quanto si vuole. Sembra che il libretto postale digitale sia più vantaggioso di quello cartaceo, ma il vero punto forte non è solo l’investimento in questo caso.

Questo strumento permette di sottoscrivere, con una cadenza periodica, le Offerte Supersmart ed altri buoni fruttiferi postali. Così facendo gli investimenti possono essere migliori, compensando quelli che sono i tassi di pagamento molto balli. Il compromesso fra rendimento e sicurezza non è per niente basso, motivo per cui il libretto postale digitale è più vantaggioso che mai.

Non ci sono altre informazioni per quanto riguarda questa opportunità, che di per se può convenire a tante persone, e può forse non convincerne altre. Ne avevate mai sentito parlare prima d’ora? Voi cosa ne pensate? Il nostro consiglio è quello di rifletterci sopra per capire che cosa convenga fare.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Recent Posts

Dramma Inter, infortunio per un altro pilastro di Inzaghi: salterà il derby

Brutte notizie in casa Inter, Inzaghi perde un fedelissimo per la sfida Champions con il…

2 ore ago

Mediaset blocca Maria De Filippi: tutte le indiscrezioni sullo show più amato

Anche lo show amato può essere bloccato dai "piani alti": è quello che sta accadendo…

12 ore ago

Sommergibile Titan, svelato l’ultimo messaggio dell’equipaggio: “Qui tutto bene”

Le indagini sul sommergibile Titan proseguono ed è stato svelato l’ultimo messaggio rilasciato dall’equipaggio In…

13 ore ago

P. Diddy, il rapper è stato arrestato: ecco quali sono le accuse

Il noto rapper e produttore musicale Sean "Diddy" Combs, conosciuto anche come Puff Daddy, è…

15 ore ago

Uomini e Donne altro che protagonista, il super famoso già eliminato: “Fatto fuori dallo studio”

Subito un colpo di scena durante le registrazioni di questi giorni di Uomini e Donne:…

15 ore ago

Meta ha bandito alcuni media russi dalla piattaforma

A farne le spese principalmente Russia Today e Rossija Segodnya: cosa implica questa scelta del…

16 ore ago