Clamoroso+nuovo+bonus+figli%3A+da+900+a+1.300+euro%2C+ma+domande+entro+il+15+ottobre
sardegnaoggiit
/economia-e-lavoro/2024-09-02/4683/clamoroso-nuovo-bonus-figli-da-900-a-1300-euro-ma-domande-entro-il-15-ottobre.html/amp/
Economia e Lavoro

Clamoroso nuovo bonus figli: da 900 a 1.300 euro, ma domande entro il 15 ottobre

È in arrivo un nuovo bonus figli di importo compreso tra 900 e 1.300 euro. Attenzione ai tempi per inoltrare la domanda

Provvedere a tutte le spese necessarie per la crescita dei propri figli è diventato ormai tutt’altro che semplice. Per i genitori rappresenta una sfida quotidiana che comporta in molti casi il dover fare una scelta rinunciando ad alcuni beni o servizi in virtù di altri.

Come richiedere e ottenere il nuovo bonus figli 2024 – (sardegnaoggi.it)

Il motivo è chiaramente legato al caro vita che riguarda molteplici aspetti della quotidianità, rendendo tutto meno accessibile: l’inflazione ha inevitabilmente colpito il portafoglio delle famiglie e a farne le spese, in particolare, sono stati i nuclei familiari con redditi bassi e con figli piccoli. In loro aiuto è però in arrivo un nuovo bonus, un contributo economico di importo compreso tra 900 e 1.300 euro: scopriamo come è possibile richiederlo e quali sono i requisiti che vanno soddisfatti.

Nuovo bonus figli in arrivo: quando presentare domanda e i requisiti da rispettare

Di agevolazione destinate alle famiglie con figli ne esistono di molteplici: basti pensare anzitutto all’Assegno unico erogato sin dalla nascita di un bambino e che lo accompagna, mensilmente, durante tutto il suo percorso di crescita fino ai 18 anni (o nel rispetto di determinati requisiti fino a 21 anni). Questa misura è preziosa ma potrebbe non bastare, ecco allora che le Regioni, e in molti casi anche i Comuni, si sono attivate per creare ulteriori bonus da destinare alle famiglie più bisognose.

Come richiedere e ottenere il nuovo bonus figli 2024 – (sardegnaoggi.it)

Uno di questi è chiamato Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia ed è un contributo economico rivolto ai bambini tra 0 e 3 anni. Il principale requisito richiesto per poter inoltrare la domanda e ottenerlo è chiaramente l’Isee che, oltre ad essere aggiornato, non dovrà risultare superiore ai 20mila euro.

Il contributo in questione, inoltre, prevede un importo minimo di 900 euro e può arrivare ad un massimo di 1.300 euro per ogni bambino, somma destinata alla frequenza dei servizi 0-3 anni riconosciuti in ambito regionale. Questa sovvenzione rientra nel contesto del Fattore Famiglia, che una Regione in particolare sta applicando in fase sperimentale e che prevede una rideterminazione dell’Isee con nuove e più articolate scale di equivalenza, allo scopo di cogliere con maggior precisione le necessità delle famiglie.

La Regione in questione è quella del Veneto, pertanto il bonus è rivolto a chi vive e risiede in questo area geografica. Le domande potranno essere presentate a partire da oggi, 1° settembre, e fino al prossimo 15 ottobre.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Recent Posts

Nel 2050 in Italia serviranno 3,6 milioni di nuove abitazioni, in quali città saranno necessari maggiori investimenti?

Il report "La casa per la città del futuro" afferma che saranno necessari oltre mille…

3 ore ago

Un Posto al Sole anticipazioni al 24 settembre: paura per Tommaso, arriva la polizia

Le puntate del 23 e 24 settembre della celebre soap opera italiana "Un posto al…

3 ore ago

Dissing Fedez-Tony Effe, dalle stories alle strofe pungenti

Tra rime e stories infuocate, continua il dissing tra Fedez e Tony Effe, ecco cosa…

5 ore ago

Se li trovi in casa diventa un problema: i danni che creano sono irreparabili

Nel cuore delle nostre case si nasconde un nemico silenzioso che minaccia la tranquillità domestica:…

5 ore ago

Oroscopo cinese, sono questi i segni più sfortunati: una tragedia

L'astrologia, quella pratica antica che studia la posizione e il movimento dei corpi celesti per…

9 ore ago

Spugne, non usatele solo per lavare i piatti: “In frigorifero sono miracolose e non solo”

Non usatele solo per lavare i piatti, le spugne si rivelano un alleato prezioso anche…

19 ore ago