Non solo volo e hotel: cosa fare per risparmiare davvero con vacanze low cost

È possibile viaggiare salvando il portafoglio, ma per una vacanza così serve molto più che trovare voli economici e hotel convenienti.
Con il boom del turismo moderno, aperto a tutte le possibili categorie sociali di viaggiatori, chiunque potrebbe prendere e partire in qualsiasi momento (più o meno!).
Se in passato il turismo era aperto prettamente alle fasce di lusso, adesso la flessibilità di costi di trasporti, alloggi e all’occorrenza anche dei pasti ha reso possibile che soprattutto giovani e neo adulti organizzino sempre più spesso weekend o viaggi di pochi giorni in svariate mete nel mondo. A ciò si associa anche il fattore economia da viaggio, che abbraccia un pubblico sorprendente di viaggiatori come ricercatori e studenti stranieri.
Le vacanze low cost sono sicuramente divertenti e piene di sorprese ma possono anche avere diversi ostacoli tra cancellazioni, tariffe impreviste e altre circostanze di vario tipo. Essere tipi avventurieri è quindi bello, sì, ma col rischio di cadere nella sprovvedutezza se non si è lungimiranti (laddove si riesce, ovviamente).
Serve quindi un grande spirito di organizzazione e di autonomia per una vacanza low cost con i fiocchi. Vediamo quindi qualche dritta!

Flessibilità, il segreto per un viaggio low cost perfetto

La prima regola da ricordare è la flessibilità. Si possono effettivamente trovare le offerte adattandosi a date varie. In tal caso, potrebbe avere senso programmare partenza o ritorno in un giorno feriale anziché nel fine settimana. Inoltre quello che si porta con sé può fare la differenza: infatti, se si desidera pagare una tariffa più economica, scegliere il bagaglio a mano può essere conveniente.

Un altro trucco per risparmiare denaro si nasconde nella scelta della destinazione del viaggio, magari optando per una meta ancora poco conosciuta. Un’altra strategia efficace è quella di considerare pacchetti turistici che comprendano il trasporto e l’ingresso a musei e attrazioni a prezzo scontato.

Valigia con dei ritagl di carta che indicano l'idea di viaggio
Il desiderio di viaggiare (Pixabay foto) – www.sardegnaoggi.it

Creatività e senso pratico durante una vacanza low cost

Tra i consigli utili vi è quello di prendere in considerazione alloggi alternativi come ostelli, bed and breakfast e piattaforme di scambio casa può fornire soluzioni economiche e l’opportunità di vivere un’esperienza autentica. In alcuni casi, si può ricevere vitto e alloggio gratuiti in cambio di alcune ore di lavoro!

Per gli amanti dei mercati locali e il cibo di strada, si può trovare il modo di risparmiare sul cibo mentre ci si immerge nella cultura locale. Inoltre, pianificare le proprie attività in anticipo e sfruttare l’ingresso gratuito e gli sconti sulle attrazioni può aiutare a rimanere nel budget. Riassumendo, seguendo questi suggerimenti indicati è possibile programmare una vacanza indimenticabile senza spendere troppo e vivendo un’esperienza autentica e soddisfacente!