Economia e Lavoro

Ora è l’Intelligenza Artificiale a dirci che lavoro dobbiamo fare? Lo stipendio cresce nettamente

L’intelligenza artificiale comporterà immensi cambiamenti nel mondo del lavoro. Dalle professioni innovative, a quelle che potranno essere sostituite, fino ad arrivare alle ‘inscalfibili’

Nell era dell’intelligenza artificiale, è naturale che anche il mercato del lavoro venga totalmente stravolto dall’avvento di tale nuova tecnologia. Indubbiamente l’IA è capace di offrire nuove opportunità e soluzioni professionali, così come fornire consigli sull’implemento della propria formazione. Si è, però, spesso palesato il rischio che alcune professioni possano essere, nel giro di nemmeno un decennio, totalmente sostituite da tale innovazione.

Tra i lavori maggiormente interessanti legati alla diffusione dell’IA, c’è la figura dell’ingegnere dell’Intelligenza Artificiale, che si occupa della diffusione e dell’incremento della nuova tecnologia all’interno delle aziende, al fine di garantire alle stesse di mantenere la propria competitività sul mercato nazionale o internazionale.

Il World Economic Forum ha stimato che oltre 85 milioni di posti di lavoro potranno essere sostituiti dall’IA nel corso del prossimo quinquennio. Questo determinerà un aumento, assai probabile, dell’efficienza e della produttività dei lavori.

Potrà, inoltre, fornire strumenti che garantiranno una crescita professionale personalizzata, aiutando ad implementare le proprie abilità e consentendo di possedere un curriculum sempre maggiormente competitivo, che possa aprire le porte a numerosi scenari lavorativi.

Quali settori lavorativi andranno per la maggiore in futuro?

settori del futuro sono orientati verso le opportunità che comportano maggior innovazione. Per questo non bisogna sottovalutare gli ambiti delle tecnologie digitali e del progresso scientifico. Una nuova possibilità professionale, per la quale si prevede una crescita stimata nel corso del prossimo decennio, saranno i green jobs, figure impegnate nel campo della sostenibilità ambientale,  al fine di favorire una vera e propria transizione verde nell’intero pianeta.

Esistono, inoltre, nuove professioni delle quali si stima un’importante crescita, strettamente legate a settori professionali che subiranno incrementi importanti negli anni a venire. Tra queste, nel campo dell’automazione c’è il Robotics Engineer, ingegnere specializzato in materia robotica. In uno dei settori in maggiore espansione, l’E-commerce, che in realtà si è già affermato sul mercato mondiale, sarà necessaria la formazione di esperti del settore, attenti ad esaminare le dinamiche di tale mercato per riuscire a fornire un supporto a clienti ed aziende.

I lavori del futuro (Depositphotos foto) – www.sardegnaoggi.it

Le professioni ‘intoccabili’

Di riflesso, possiamo trovare svariati mestieri che, nonostante l’avvento, lo sviluppo e l’ormai definitiva affermazione dell’intelligenza artificiale nel mondo lavorativo, saranno praticamente impossibili da sostituire. Nell’ambito sanitario, ad esempio, la nuova tecnologia potrà rappresentare una mano significativa per la diagnosi medica e per i trattamenti più adeguati da adottare, ma la funzione di dottori ed infermieri non potrà essere sostituita, così come nel campo della psicologia o della psichiatria.

Discorso pertinente anche per quanto concerne i lavori specializzati che richiedono una particolare capacità manuale, come artigiani, idraulici o elettricisti. L’IA potrebbe trovare un modo efficace per risolvere i problemi, ma riscontrerebbe un ostacolo nell’applicazione pratica delle stesse misure risolutive. Appartengono, infine, a tale lista, anche le professioni che implicano un alto grado di creatività, tra le quali i pittori, gli scrittori o i musicisti. Seppur a tali categorie di professionisti, l’intelligenza sarà in grado di fornire stimoli ed ispirazioni, la sensibilità e la curiosità dell’animo umano, sui cui certe attività si fondano, non riusciranno ad essere automatizzate dall’IA.

Flavio Forlini

Recent Posts

Indovinello per veri geni: che cosa si tuffa ma non sa nuotare?

Metti alla prova il tuo ingegno con un indovinello in rima! Gli indovinelli sono un…

2 mesi ago

Lutto devastante per il celebre attore: “penso sempre a lei”. Impossibile fermare le lacrime

Oggi è uno degli attori più emergenti. Ma questo non significa che non possa provare…

2 mesi ago

Impossibile capirli fino in fondo, quando questi segni zodiacali si innamorarono la loro logica vola fuori dalla finestra

Ogni segno porta con sé un bagaglio di emozioni e reazioni uniche, creando un mosaico…

2 mesi ago

Non pensarci troppo, il primo animale che vedi in questa immagine indica chi sei nel profondo

Non c'è bisogno di riflettere troppo; il primo animale che vedi è quello che ha…

2 mesi ago

Wanda Nara, spunta sui social il video a suon di sensuali carezze: fan senza parole

Wanda Nara, spunta sui social un video dove appare con due giovani ragazzi che le…

2 mesi ago

Grandi novità in amore: per questo segno zodiacale le stelle parlano chiaro

Gennaio 2025 si presenta come un mese ricco di promesse e opportunità amorose, specialmente per…

2 mesi ago