Sardegna tra orti, parchi e giardini: gli angoli verdi più belli da scoprire quando non vai al mare

La bellissima Sardegna, oltre al suo splendido mare, possiede anche dei giardini e dei parchi straordinari. Ecco quali sono i più belli.

L’isola sarda è senza dubbio uno dei luoghi più incantevoli del mondo, soprattutto grazie alle sue numerose spiagge incontaminate e al suo bellissimo mare, che ogni anno attirano migliaia di turisti. Tutti coloro che amano i luoghi paradisiaci sognano infatti di trascorrere almeno una volta nella vita una vacanza in Sardegna.

angoli verdi più belli da scoprire quando non vai al mare Sardegna
Gli angoli verdi in Sardegna (Sardegnaoggi.it)

Tuttavia, viaggiando verso la parte interna dell’isola è possibile trovare tantissimi altri posti eccezionali: parchi, giardini e orti straordinari. Nei giorni in cui decidete di non andare al mare, potete quindi esplorare questi incantevoli luoghi naturali, che regalano comunque una grande emozione a tutta la famiglia.

Alla scoperta della Sardegna verde: le meraviglie da visitare

La splendida isola sarda è famosa in tutto il mondo per i suoi 2.000 chilometri di costa, i quali sono caratterizzati da spiagge sabbiose e paradisiache. I turisti possono inoltre trovare un entroterra montuoso e una lunga serie di sentieri, che si ramificano nella parte interna del territorio

Sardegna tra orti, parchi e giardini
Alla scoperta della Sardegna verde: le meraviglie da visitare (sardegnaoggi.it)

Se avete visitato gli angoli verdi più belli della Sardegna, allora ricorderete sicuramente le sue straordinarie bellezze paradisiache. Uno dei più consigliati, che non dovrebbe mai mancare nella lista dei luoghi da visitare, è senza dubbio il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

Quest’ultimo è un vero e proprio paradiso terrestre, costellato da oltre 60 piccolissime isole, tra le quali c’è La Maddalena, Caprera e Budelli. Le loro spiagge sono inoltre caratterizzate da una sabbia bianca e da un mare azzurro pieno di pesci colorati, di molluschi e di crostacei.

Avrete anche la possibilità di percorrere dei meravigliosi sentieri che si articolano all’interno del parco, come se fossero delle ramificazioni di alberi. Per raggiungerlo è sufficiente prendere un traghetto da Palau, che è un Comune della provincia di Sassari.

Un altro luogo da visitare assolutamente è l’Orto Botanico di Cagliari, il quale ospita ben 2.000 specie di piante mediterranee e tropicali. Vi sembrerà di passeggiare in una splendida oasi del deserto, costituita però da grotte romane e da antiche cisterne.

Rimanendo nel capoluogo sardo, avrete la possibilità di vedere anche i bellissimi Giardini Pubblici di Cagliari. Si tratta di un luogo perfetto per le famiglie e per tutti coloro che amano l’arte e la natura. Ci sono infatti prati, aiuole fiorite e persino il Museo Civico d’Arte Siamese.