Italia

Multe da capogiro con le telecamere di videosorveglianza: è una follia, occhio al dettaglio

Il nuovo Codice della Strada sembra essere chiaro al riguardo e ora gli automobilisti dovrebbero prestare la massima attenzione

Da diverso tempo in Italia si sente parlare delle tante modifiche previste dal nuovo Codice della Strada. In effetti, sono davvero molti coloro che hanno contestato alcune decisioni contenute nelle nuove normative approvate.

Alcuni poi, hanno dei dubbi inerenti agli autovelox presenti in strada. Infatti, qualche tempo fa furono scoperti alcuni autovelox che non erano omologati e non potevano multare gli automobilisti che superavano i limiti di velocità.

Tuttavia, ora sembra che gli automobilisti nelle città e non solo debbano stare attenti anche alle telecamere di videosorveglianza. Potrebbe sembrare paradossale ma il nuovo Codice della Strada parla chiaro.

Ecco tutto quello che c’è da sapere così da evitare multe stradali e sanzioni che potrebbero essere molto salate.

Telecamere di videosorveglianza, perché potrebbero far arrivare multe alle auto

Le telecamere di videosorveglianza sono presenti praticamente ovunque in città. Sono diversi i negozi che utilizzano questi strumenti per aumentare la sicurezza e avere un deterrente contro ladri e criminali. Non mancano poi le telecamere delle abitazioni che servono per una maggiore protezione contro i malintenzionati. Insomma, grazie alle telecamere di videosorveglianza, si potrebbero notare infrazioni di ogni genere, anche quelle commesse dagli automobilisti alla guida.

È proprio questo quello che dice il Codice della Strada nella nuova riforma entrata in vigore poco tempo fa. Cosa dice? Che le telecamere di videosorveglianza appartenenti a enti pubblici, proprietari o concessionari di strade possono essere utilizzate per rilevare infrazioni stradali, con conseguenti multe. Dunque, se si commette un’infrazione e si viene ripresi da una telecamera simile, potrebbe arrivare un conto salato a casa. Per questa ragione, è importante guidare con la massima cautela, evitando di commettere infrazioni.

Telecamera di videosorveglianza, un problema in più per gli automobilisti (DepositPhotos) – www.sardegnaoggi.it

Rilevano anche la velocità?

A questo punto qualcuno potrebbe credere che le telecamere di videosorveglianza possano essere utilizzate come autovelox. La realtà dei fatti è ben diversa. Queste telecamere possono rilevare infrazioni stradali ma non individuare la velocità dei veicoli. Questo significa che non possono essere utilizzate come autovelox dalle autorità competenti.

Ma quali sono quindi le infrazioni che queste telecamere potrebbero rilevare? Ebbene, possono essere consultate in caso di circolazione di veicoli non ammessi ad autostrade o superstrade, traino di veicoli che non siano rimorchi, inversione di marcia e retromarcia, circolazione su corsia di emergenza, utilizzo della terza corsia autostradale di un veicolo non consentito ed elusione di pedaggio autostradale.

Claudio Vittozzi

Mi chiamo Claudio Vittozzi sono un autore e web editor da anni ormai. Amo scrivere su argomenti interessanti e accattivanti, il mio obiettivo è quello di trasmettere entusiasmo e informazioni utili a tutti i miei lettori. Tra i miei interessi principali ci sono i viaggi, la tecnologia e tutto ciò che è in trend al momento: cerco di tenermi aggiornato per realizzare contenuti sempre pronti per stupire.

Recent Posts

Lavoro, Amazon scatenato in Italia: annunciata iniziativa per formare migliaia di persone entro il 2026

Amazon annuncia una nuova iniziativa per migliaia di aspiranti lavoratori che desiderano entrare nel suo…

4 ore ago

Un contratto milionario per questo giocatore: son rimasti tutti a bocca aperta

Alex Caruso è un idolo dei tifosi in NBA e ora sembra aver ottenuto un…

9 ore ago

Energia illimitata grazie ad una roccia: arriva la svolta dal MIT

L'utilizzo di una roccia potrebbe rivelarsi fondamentale per avere energia illimitata. Questo è stato derminato…

11 ore ago

Truffe Crowdfunding, interviente la UE: nel mirino le raccolte fondi illegali, cchio a crearle da solo

Le raccolte fondi sono nel mirino della politica UE. Stai attento a crearle ci sono…

21 ore ago

L’ex-campione che uccise la fidanzata ora avrebbe trovato la sua sosia: il dramma della sorella

C'è un campione di atletica leggera che avrebbe trovato un nuovo amore scatenando una serie…

23 ore ago

Batteria dello smartphone sempre scarica? Il trucco è sotto la tua vista, ma non lo usi: fai così e risolvi il problema

Il tuo telefono si scarica continuamente? Magari non è il caso di cambiare la batteria.…

1 giorno ago