Alguer Summer Festival, gli ospiti più attesi e gli appuntamenti da non perdere

Tutto pronto per l’Alguer Summer Festival: dal 17 luglio musica e spettacoli dal vivo a due passi dalle spiagge

Mancano pochi giorni alla nuova edizione dell’Alguer Summer Festival: questo atteso evento estivo di musica e spettacoli dal vivo, ideato da Shining Production con il supporto del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero, e in collaborazione con Le Ragazze Terribili e Roble Factory, animerà il palco dell’anfiteatro Ivan Graziani – Maria Pia, vicino alle splendide spiagge della Riviera del Corallo. L’obiettivo è offrire a cittadini e turisti un’estate ricca di concerti e spettacoli.

L’evento, ormai tra i più attesi dell’estate, presenta un calendario variegato con grandi artisti di fama nazionale. Scopriamo di più su questo evento.

Alguer Summer Festival: gli ospiti più attesi e gli appuntamenti da non perdere

La partenza dell’Alguer Summer Festival è fissata per il 17 luglio, quando sotto il cielo di Alghero saliranno sul palco, la stessa sera, Tedua e Angelina Mango. Tedua si conferma come uno dei nomi più forti della scena musicale attuale: il suo album “La Divina Commedia” ha conquistato il sesto disco di platino. La nuova certificazione di “La Divina Commedia” conferma il successo del suo ultimo album, di cui il 24 maggio è uscita la seconda parte “Paradiso – La Divina Commedia Deluxe”. Sarà preceduto sul palco da Angelina Mango, vincitrice dell’ultimo festival di Sanremo. I due artisti hanno collaborato sul brano Angelo Custode contenuto proprio nell’ultimo disco di Tedua.

Alguer Summer Festival, gli ospiti più attesi e gli appuntamenti da non perdere
Alguer Summer Festival, gli ospiti più attesi e gli appuntamenti da non perdere – Wikimedia Commons @GuardiamarinaVeneziano – Sardegnaoggi.it

 

Il 20 luglio, è in arrivo Calcutta, con il Relax Tour Estivo 2024, regalando ai fan l’opportunità di ascoltare dal vivo le sue canzoni e di immergersi nella sua musica coinvolgente e intensa. Il cantautore originario di Latina, noto per la sua voce unica e le sue canzoni cariche di emozioni, porterà in giro per il paese i brani del suo nuovo disco, oltre ai grandi successi che hanno segnato la sua carriera.

Il 28 luglio, appuntamento con Carolina Benvenga, con Un’estate favolosa, un nuovo spettacolo all’insegna della musica e del divertimento per i più piccoli e le famiglie.

Il 30 luglio, sarà Emma la protagonista del palco dell’Anfiteatro Ivan Graziani. L’artista ha di recente rilasciato il video di Femme Fatale, che arriva ad un anno di distanza da “Mezzo Mondo”, primo singolo che ha anticipato l’uscita dell’ultimo album d’inediti “Souvenir” (disco d’oro). È stato un anno musicalmente molto intenso per Emma e ricco di grandi successi, tra cui il brano sanremese “Apnea” (certificato platino).

Dopo la partecipazione in gara al 74° Festival di Sanremo proprio con APNEA, brano nella top ten della classifica EarOne, Emma torna live quest’estate nei principali festival italiani.

Il 31 luglio ci saranno Elio e Le Storie Tese con “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” e il 3 agosto, CCCP – Fedeli alla Linea, che tornano sulle scene live con il tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è”.Entrambe le date sono parte del Festival Abbabula.

Il 4 agosto, Paolo Crepet, lo psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano, sarà protagonista sul palco con la sua nuova conferenza spettacolo “Mordere il Cielo”.

Il 9 agosto, i Pooh, con POOH – AMICI X SEMPRE Estate 2024: “È tempo di ripartire e ci aspetta un’estate di rinnovati abbracci con tutti voi che, da sempre, amate la nostra musica e ci avete stimolato a proseguire il tour AmicixSempre – dichiarano i Pooh. Per ringraziare la vostra passione e onorare la nostra musica abbiamo scelto una serie di location esclusive, dove tutto prende un senso e diventa magia. Vi aspettiamo per cantare e condividere una storia che oramai appartiene a tutti voi.”

Il 10 agosto, Marlene Kuntz, che continuano i festeggiamenti per i 30 anni di Catartica, disco d’esordio dei Marlene Kuntz, destinato a diventare una vera e propria pietra miliare nella storia della musica italiana. L’11 agosto, Mai Dire Goku, il 16 agosto Teenage Dream, due dei party più amati del momento in tutta la Penisola.

Fra le novità, AlgueRock Fest: il 13 agosto, un evento a ingresso gratuito dedicato alle sonorità più hard e heavy. Quattro diverse band si susseguiranno sul palco algherese: Rusty Punx, Icy Steel, Vision Divine e gli headliner FOLKSTONE, per il loro atteso ritorno in Sardegna.

Il 17 agosto Francesco De Gregori, con i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana, accompagnato dalla sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni). Corista: Francesca La Colla. Aprirà il concerto Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour del cantautore romano, la prima volta nel 1993.

Il 21 agosto, il ritorno di Voglio Tornare negli anni Novanta, che ha già conquistato il pubblico algherese la scorsa estate e in occasione del Cup D’Any,

Il 22 agosto, Tony Hadley con la sua TH Band saranno sul palco con Mad about you. Anche questo appuntamento rientra sotto Festival Abbabula. Il 23 agosto, Roberto Vecchioni porta ad Alghero Tra il Silenzio e il Tuono Tour.

“Tra il silenzio e il tuono Tour è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. Il silenzio appartiene all’immaginazione, allo spirito, all’anima, mentre il tuono invece appartiene a quello che ho fatto e mi è stato fatto cioè alla vita, che pulsa molto: l’unico modo per acquietarla è rivolgersi alla spirito– spiega Vecchioni – tutta la prima parte dello spettacolo è giocata sull’ultimo disco e sui personaggi che hanno battuto il destino, hanno combattuto il male, hanno amato la vita, gli altri e se stessi. Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive. La seconda parte dello spettacolo, invece, è una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima, che mostrano come si è arrivati al concetto di infinito attraverso pensieri particolari sull’amore, sul sogno, sull’esistenza, sul dolore, sulla gioia, sulla felicità… e come poi tutte queste piccole cose si siano ricomposte in un’unica idea, che è quella di amare la vita comunque sia, bella o brutta perché in realtà è sempre bella. Siamo noi che a volte la immaginiamo in un altro modo”. Roberto Vecchioni all’Alguer Summer Festival è accompagnato dalla “band storica”, costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria).

Gestione cookie