Spettacolo e Cultura

Pesce in tavola, è davvero fresco? Occhio a questi dettagli: ti salvano da brutte sorprese

Saper riconoscere il pesce fresco è davvero indispensabile: ecco i dettagli a cui dover, necessariamente, prestare attenzione.

Quando si decide di acquistare il pesce al supermercato, o dal pescivendolo, bisogna sempre interessarsi della provenienza e soprattutto della freschezza che possiede quest’ultimo. A meno che non ci si rechi in quel posto con l’intenzione di prenderne alcuno congelato, appare abbastanza difficile non capire o non accorgersi se il pesce comprato è fresco o meno.

Come capire se il pesce è fresco in tavola (Sardegnaoggi.it)

A tal proposito, è bene conoscere i dettagli necessari che fanno comprendere se il pesce che porterete in tavola sia davvero fresco o meno. In questo modo si eviteranno brutte sorprese con i commensali presenti in sala.

Come riconoscere il pesce fresco: i dettagli a cui fare attenzione

Il pesce fresco è davvero buonissimo e necessario se si desiderano creare piatti davvero unici e soprattutto deliziosi. A tal proposito, nel momento in cui ci si reca dal pescivendolo, è bene osservare il pesce che si ha dinanzi e che si desidera acquistare e capire, magari anche domando al diretto interessato, se quest’ultimo sia fresco o meno. Si sa, il sapore cambia continuamente! Ovviamente per poterlo capire c’è bisogno di un po’ di impegno e di un po’ di esperienza. Conoscere i trucchetti per acquistare del pesce fresco può salvarci da figuracce dinanzi ai commensali e da diversi errori davvero futili.

I dettagli che fanno capire che il pesce è fresco (Sardegnaoggi.it)

Tra i trucchetti/consigli da poter mettere in pratica per riconoscere del pesce fresco, troviamo senz’altro:

  • Odore. Il primo campanello d’allarme, che ci fa capire che il pesce non è per nulla fresco, è l’odore che non appare fresco, né tantomeno sa di mare. Il pesce fresco, infatti, ha l’odore del mare. Non appena ci si avvicina, si sente. Se invece, al contrario, iniziano a sentirsi altri odori, allora è la fine! Vuol dire che è di molti giorni prima o, peggio ancora, è surgelato.
  • Colore. Altra grande attenzione va posta al colore delle branchie che, se non risulta essere fresco, è giallognolo. Quest’ultime, in realtà, saltano subito all’occhio, rendendo tutto molto più semplice da comprendere. Fare attenzione a questo dettaglio vi salverà da immense figuracce.
  • Carne flaccida. Può capitare anche che, non essendo grandi esperti, non ci si accorga della freschezza del pesce né da vicino, né nel momento in cui ci si reca a casa. Ma una cosa è certa, se si tratta di un pesce ‘vecchio’ anche il più inesperto si accorge che qualcosa non va nel momento in cui lo pulisce e cuoce. La carne del pesce appare flaccida e sfilettante. Insomma, da gettare via in men che non si dica.
Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

Beautiful, resa dei conti tra Liam e Hope: il confronto la lascia in lacrime

Continuano le puntate di Beautiful, e le anticipazioni hanno svelato cosa succederà in futuro. Ci…

1 ora ago

Prevenzione ictus: il confronto di esperti sui nuovi protocolli rivoluzionari si terrà a Cagliari

Il convegno "Ictus: non solo acuto" a Cagliari il 23 novembre esplorerà la gestione dell'ictus,…

2 ore ago

Mara Venier: età, malattia, dove vive, marito e figli

Mara Venier è uno dei volti più amati della Rai, quanti figli ha? Chi è…

3 ore ago

Yachting e porti : dal 22 novembre Sassari ospiterà l’attesissimo convegno sul comparto nautico

Il convegno di Sassari esplora il futuro della nautica da diporto in Sardegna, analizzando dati…

3 ore ago

Casa fredda anche con i termosifoni accesi? Il metodo “della finestra bagnata” ti svolterà la vita

Avere la casa più calda che con i termosifoni è possibile: c'è il trucco della…

4 ore ago

Chi è il famosissimo compagno di Myrta Merlino: lo conoscete tutti

Myrta Merlino è la bravissima conduttrice di Pomeriggio Cinque, ma chi è il suo compagno?…

6 ore ago