Vacanze, alberghi e ristoranti: mancia sì o mancia no? Cosa sapere per evitare figuracce

La mancia, in albergo, si lascia o no? Ecco cosa bisogna sapere per evitare enormi figuracce: solo così si può star tranquilli.

Questo periodo che stiamo vivendo in questo momento dell’anno è, probabilmente, per tantissime persone, uno dei periodi più belli dell’anno. Mese in cui finalmente si può staccare la spina dal lavoro, dai propri obblighi e soprattutto dalla propria routine quotidiana e rilassarsi in giro per il mondo, raggiungendo anche mete davvero uniche in cui potersi riposare e staccare la spina.

mancia alberghi si o no
Mancia negli alberghi sì o no? (Sardegnaoggi.it)

Quasi tutti optano, in questo periodo, per lunghi soggiorni in alberghi di lusso o si recano a mangiare nei ristoranti più ‘IN’ della meta di vacanza scelta. Secondo quanto afferma il galateo, in queste due strutture, è bene lasciare la mancia ai camerieri? O è bene far finta di niente e proseguire per la propria strada? Ecco cosa ci dicono le ‘regole’: bisogna seguirle per evitare immense figuracce!

Mancia ai camerieri sì o no? Ecco la verità

Una delle più grandi domande con cui ci si interroga, soprattutto nel periodo estivo e nel momento in cui ci si reca in un determinato luogo è: “è bene lasciare la mancia al cameriere o no?“. Una domanda a cui sembra sia possibile e semplice trovare una risposta. Quest’ultima potrebbe essere molto ‘dipendente’ dal commensale o dall’ospite. Nel senso che si pensa che si possa decidere, di spontanea volontà, se lasciare o meno la mancia, ma in realtà non è così.

Sembrerà strano, ma in ogni Paese in cui ci si reca ci sono delle regole ben diverse circa questo argomento, da dover necessariamente rispettare se non si desidera fare una bruttissima figura. Eccone alcune di seguito che vi faranno capire dove è bene lasciarla e dove si può anche evitare.

mancia camerieri si o no
Tutta la verità sulla mancia ai camerieri (Sardegnaoggi.it)

I Paesi in cui è necessario lasciare la mancia sono:

  • Germania. In Germania non è obbligatorio lasciare la mancia, ma sicuramente si tratta di una buona educazione soprattutto se il cameriere che ha servito al tavolo è stato molto gentile, coerente e sempre attento alle esigenze di tutti. Qui, si tratta di lasciare una mancia di circa 10-15%, se si vuole essere magnanimi o, come spesse volte capita, la mancia viene inclusa nel conto stesso dal ristorante o dall’albergo. Sicuramente è bene ricordare che il prezzo del ristorante, il conto, è tassato, quindi al cameriere arriverà solo una minuscola percentuale. Al contrario, la mancia è netta: ecco perché è preferibile darla direttamente al diretto interessato.
  • Paesi Bassi. Anche qui non risulta essere obbligatoria, ma è buon servizio e buona educazione lasciarla al cameriere o in albergo al termine del pranzo/cena o del soggiorno. La somma si aggira, per i camerieri intorno al 5-10%, per l’albergo intorno ai 5€. Insomma, anche qui è buon educazione lasciare qualcosa a quest’ultimi.
  • Cina e Giappone. Qui invece ci troviamo in una situazione diversa rispetto quella a cui siamo abituati: la mancia è obbligatoria! Infatti evitarla significa, non solo fare una bruttissima figura, ma anche offendere le persone del luogo in cui ci troviamo.
Gestione cookie