Nicola+Savino%2C+la+malattia+che+gli+ha+segnato+la+vita%3A+%26%238220%3BSuperarlo+non+%C3%A8+semplice%E2%80%9D
sardegnaoggiit
/spettacolo-e-cultura/2024-08-02/3103/nicola-savino-la-malattia-che-gli-ha-segnato-la-vita-superarlo-non-e-semplice.html/amp/
Spettacolo e Cultura

Nicola Savino, la malattia che gli ha segnato la vita: “Superarlo non è semplice”

Nicola Savino, noto conduttore radiofonico e televisivo, racconta in un’intervista le difficoltà legate a una grave malattia.

Classe 1967, Nicola Savino è un noto personaggio che vanta un’ampia carriera. Da sempre appassionato di radio, è proprio in quest’ambito che ha cominciato a costruire la sua popolarità, non senza dover affrontare la gavetta. Il suo sogno si realizza quando arriva a Radio Deejay, curando la regia del programma “Viva Radio Deejay“; da lì, passa a Radio Capital per poi tornare nuovamente a Radio Deejay.

Nicola con la moglie in un momento sereno – Sardegnaoggi.it – Foto Ig @nicosavi

Dopo un breve periodo di tempo, però, arrivano anche le esperienze televisive, infatti Nicola Savino diventa autore del Festivalbar, ma anche di Le Iene, incarico che gli è valso anche il Telegatto. Durante la sua gioventù Nicola ha dunque potuto raggiungere i suoi obiettivi, sebbene si sia trovato di fronte a difficoltà immense, legate soprattutto a una terribile malattia.

Il segreto di Nicola Savino, qual è la malattia che gli ha cambiato la vita

Mentre la carriera di Savino volava sempre più in alto, purtroppo è venuta a mancare sua madre. Il lutto è stato raccontato proprio dal conduttore stesso durante un’intervista rilasciata al Corriere, in cui rivela anche la terribile esperienza che ha vissuto a causa del padre, o meglio, del “male oscuro” che ha cambiato per sempre le loro vite.

Nicola Savino al lavoro in radio – Sardegnaoggi.it Foto: Ig @nicosavi

Nicola Savino racconta di quando era piccolo: suo padre si era ammalato gravemente di depressione alla sua nascita e il problema di salute si è protratto per molti anni. Scomparso nel 2014, praticamente non ha potuto crescere i suoi figli (Nicola Savino ha anche due sorelle più grandi) in serenità, ed è stato molto assente. “Da piccolo non avevo gli strumenti per capire cosa fosse quello che allora chiamavano l’esaurimento nervoso. Tu vuoi che tuo padre giochi con te a pallone, ti porti a vedere la partita… vuoi insomma che sia un padre, ma questo non era possibile.”

I desideri insoddisfatti come figlio hanno trovato una spiegazione più avanti, quando Nicola Savino è cresciuto. Ma sapere cosa significassero la malattia e le sue conseguenze non ha diminuito il dolore. Anzi, il conduttore ha ricordato com’è stato terribile vedere suo padre stare sempre peggio, con momenti di confusione mentale e dissociazione dalla realtà.

Poco prima di morire, il padre del conduttore gli ha confessato il dispiacere di non essergli stato vicino come avrebbe voluto, e il conduttore ricorda questo momento come “una scena madre, da film”, gravata di tutto il pathos che possiamo facilmente immaginare. Fortunatamente hanno prevalso l’amore e la consapevolezza che, nonostante la malattia, padre e figlio erano uniti nel profondo e si erano sempre voluti bene.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Spugne, non usatele solo per lavare i piatti: “In frigorifero sono miracolose e non solo”

Non usatele solo per lavare i piatti, le spugne si rivelano un alleato prezioso anche…

4 ore ago

La Roma esonera Daniele De Rossi, al suo posto ecco Ivan Juric: le motivazioni

Un inizio zoppicante in campionato non può giustificare l'addio prematuro della bandiera giallorossa. Cosa c'è…

7 ore ago

La Rosa della Vendetta, Gulcemal fa una scoperta terribile prima delle nozze: tutte le anticipazioni delle prossime puntate

Cosa accadrà nelle prossime puntate della soap La Rosa della Vendetta? Ci aspettano incredibili colpi…

7 ore ago

Von der Leyen ha presentato la nuova Commissione Ue, l’italiano Raffaele Fitto nominato vicepresidente

Non solo la posizione dell'Italia. Tutto quello che c'è da sapere sulle nomine della nuova…

9 ore ago

Antonella Clerici annuncia il cambiamento in diretta e spiazza il pubblico: “Me lo ha chiesto mia figlia Maelle”

La conduttrice di È Sempre Mezzogiorno Antonella Clerici ha parlato di un cambiamento e della…

12 ore ago

Oroscopo 17 Settembre, inizio settimana da prendere con le pinse: a questi segno poche cose andranno lisce come l’olio

Questi segni avranno non pochi problemi questa settimana: vediamo quali segni scendono nella classifica dell'Oroscopo. …

14 ore ago