A rovinare completamente i rapporti tra William e Harry fu Meghan, e lo avrebbe pianificato dall’inizio: le nuove accuse.
Che una moglie possa portare zizzania tra due fratelli è una situazione vista e rivista, tanto che milioni di famiglie ne hanno fatto esperienza diretta. Ci si aspetterebbe, però, che nella Royal Family ci fossero delle “misure di sicurezza” finalizzate a tenere insieme i membri più importanti dei Windsor nonostante le incomprensioni: se ci sono state però tra Harry e William non hanno funzionato.
Dopo il matrimonio, quando Meghan entrò ufficialmente nella Royal Family, gli esperti di comunicazione della Famiglia Reale tentarono di vendere l’immagine di William e Kate insieme a Harry e Meghan come quella di due giovani coppie perfettamente affiatate e pronte a cambiare il volto della monarchia inglese proiettandola nel futuro.
In realtà il progetto dei “Fab Four” durò molto, molto poco. Nel giro di pochi mesi dall’inizio della collaborazione tra le due coppie cominciarono immediatamente i dissapori e sarebbe stato proprio il comportamento di Meghan dietro le quinte a generare la reazione furiosa di William. Sarebbe stato proprio il futuro Re, quindi, a decidere di separare la propria strada da quella di Harry, di fatto sbattendolo fuori dall’ufficio che entrambi avevano sempre condiviso a quel punto. La versione di Harry e Meghan, quindi, sarebbe tutta una montatura.
Meghan aveva davvero un piano? William ne era certo
Per riuscire a gestire in maniera fruttuosa la gigantesca macchina organizzativa che ruota intorno alla Corona, la Royal Family si affida a persone di grande bravura e soprattutto degne di grandissima fiducia. Nella maggior parte dei casi cercano di collaborare il più a lungo possibile con le stesse persone, stabilendo quindi un rapporto personale molto solido con lo staff storico.
All’inizio del loro matrimonio Harry e Meghan condividevano parte dello staff con William e Kate e, proprio per questo motivo, William venne a sapere che Meghan trattava malissimo i suoi collaboratori.In una mail privata venne comunicato al Principe che “Meghan governava con il terrore”sui membri del suo staff, in alcuni casi stressandoli e offendendoli fino alle lacrime con un atteggiamento tipico delle star hollywoodiane ma inaccettabile nel Regno Unito.
Allo scopo di proteggere persone di fiducia con cui lavorava da anni, William telefonò a Harry chiedendo spiegazioni ma la telefonata finì in un furioso litigio e Harry si rifiutò di ammettere qualsiasi problema. A quel punto William decise di separare completamente il suo ufficio da quello del fratelloe si convinse che Meghan avesse previsto fin dall’inizio di allontanare Harry dalla famiglia, cosa che avvenne nel 2020 e nel 2021 cominciarono le accuse contro la Royal Family.
Nel libo Battle of Brothers, lo scrittore Roberto Lacey afferma che, dopo quell’episodio, Harry e Meghan accusarono la Famiglia Reale di aver attuato una campagna diffamatoria nei loro confronti ma lo staff affermò “Meghan ha fatto la vittima, ma è stata una prepotente” e che “il team Sussex era un ambiente di lavoro davvero tossico”.
A quel punto William avrebbe confidato a un amico fraterno che si era ormai convinto che Meghan avesse programmato tutto fin dall’inizio.